L’Ass. Gruppo di Promozione Umana ha organizzato per Domenica 24 aprile alle ore 19,30 nel Santuario di Sant’Antonio di Padova dei Rogazionisti di Oria il CONCERTO DI PASQUA – “SOLI DEO GLORIA, CUM ORGANO ET VOCE”. All’organo il Maestro Wladimir Matesic e il Soprano Serena Arnò che eseguiranno musiche e brani di J.S.Bach, A. Grandi, C. Saint-Saens, P. Theodor Grunberger, M. E. Bossi, Siegfrid Karg-Elert, G. Pierné, C. Franck, M. Sofianopulo.
Il Maestro Wladimir Matesic ha una lunga esperienza e una brillante carriera di musiche da organo. E’ titolare dalla cattedra di Organo presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Ha conseguito il diploma superior di Organo presso la Musikhochschule di Freiburg in Breisgau (Germania) ricoprendo la carica di Organista Titolare della chiesa di St.Albert in Freiburg-Bischofslinde.
Ha frequentato il Corso Superiore d’Improvvisazione Organistica presso la Musikhochschule di Luzern (Svizzera) e un corso specialistico dedicato alla letteratura sinfonica francese per organo presso il Conservatorium di Rotterdam (Olanda). Ha vinto il II Premio al XVI Concorso Organistico Internazionale “Rijnstreek” di Nijmegen (Olanda), nel 2001 il Primo Premio assoluto al I Concorso Organistico Nazionale “Benedetto XIII” di Gravina in Puglia e il 2° Premio al XXIV Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma (sez. Organo).
Ha conseguito la Laurea presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla vita e l’opera dell’organista belga J.N. Lemmens. Ha tenuto oltre 400 concerti e seminari di studio in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Polonia, Lettonia, Finlandia e Giappone. Ha pubblicato due CD, per organo solo e organo e coro e un altro del repertorio organistico europeo romantico e moderno. Dal 2019 è Direttore Artistico del Festival “Voci ed Organi dell’Appennino”.
Mentre,il Soprano Serena Arnò diCampi Salentina (Le), dimostra sin da bambina una grande predisposizione per la musica e per il canto in particolare, iniziando presto a collaborare con diversi cori della sua regione. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue presso l’Università del Salento, si stabilisce a Trieste, dove si specializza presso la Scuola Interpreti e Traduttori dove insegna lingue straniere. Ha iniziato lo studio del canto iscrivendosi al Triennio Superiore presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste conseguendo il Diploma Accademico di I livello. Svolge intensa attività concertistica come solista in Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Austria e Germania), partecipando ad importanti festival dedicati alla musica sacra (Pesaro, Vienna, Modena, Sankt Peter–Friburgo, ed a Rovereto). Ha inciso un CD in cui ha cantato le parti solistiche nei brani corali dei compositori del ‘900 sacro a Trieste.
Nel Santuario dei Rogazionisti, luogo dove si svolgerà il Concerto, vi è un bellissimo organo a canne realizzato nel 1931 e collaudato nel 1932. Fu realizzato dalla ditta F.lli Migliorini di Roma. L’organo, nel dicembre del 1999, fu smontato dalla ditta Pinchi di Foligno e restaurato da Angelo Carbonetti. Per l’inaugurazione tenutasi il 12 giugno 2001 fu suonato da James Edward Goettsche, organista titolare della basilica di S. Pietro in Vaticano. L’organo è composto da 1669 canne di vario materiale. La cassa in legno, in stile neogotico, fu costruita dai F.lli Cosimo e Giuseppe Candita, maestri della falegnameria dell’Istituto, ha due tastiere di 61 tasti, 36 registri e pedaliera con 30 tasti e due mantici.
Il Concerto è una conseguenza della Sacra Rappresentazione della “Passione di Cristo in Oria”, svoltasi Domenica delle Palme, che è stata ripresentata dopo due anni, anche se in forma ridotta, per mantenere viva una antica tradizione di Oria.