Giovani pasticcieri, meritato terzo posto nazionale per prof francavillese e suo alunno con la torta targata “BRI05TO”

In occasione del concorso nazionale “Premio Pasticceria Giovani 2022”,la professoressa Rosa Lupo (docente di enogastronomia-dolciaria) e l’allievo Lorenzo Pio Bergamin  dell’IIS N.Bobbio di Carignano (To) si sono distinti portando a casa il terzo posto.

Lorenzo racconta che l’idea è venuta alla sua insegnante di origini pugliesi, per la precisione di Francavilla Fontana. Gli ha proposto di realizzare un dolce che richiamasse i gusti di un caffè aromatizzato al limone che le aveva fatto assaggiare suo nonno Arcangelo, figura molto importante per la professoressa, visto che suo nonno Arcangelo Dilettis era anche un noto tenore del suo paese, e quando ne parla le si illuminano gli occhi.

Si sono  messi subito all’opera, il tema del concorso era un dolce da viaggio preparato principalmente con la pasta frolla.

La professoressa ha ideato la ricetta e non si è accontentata di una frolla normale ma ha deciso che il dolce doveva essere un dolce senza glutine.

Dopo innumerevoli prove e confronti finalmente sono arrivati alla conclusione. E’ stato un lavoro di collaborazione: c’è chi ha creato le scatole in legno nelle quali sono state riposte le torte, chi ha creato i loghi, chi ha assaggiato le innumerevoli prove, chi ha collaborato nella preparazione e nel riassetto del laboratorio. Ma mancava un nome, che nome dare al cake? Finalmente, dopo tanto scervellarsi, ecco l’illuminazione: BRI-TO.

Brindisi -Torino,il viaggio,quel viaggio che ha letteralmente cambiato la vita della docente quando 17 anni fa partì da Francavilla Fontana alla volta di Torino per la sua prima supplenza. 

Per richiamare il viaggio fatto in macchina, infatti, la professoressa non si è fatta mancare nulla e ha deciso di realizzare sulla torta una targa automobilistica di cioccolato che richiamasse anche un numero lo 05

In tanti si sono chiesti il perché.

La risposta è semplice il 2005 è l’anno in cui la professoressa si è trasferita a Carignano per la sua prima supplenza ed è l’anno in cui è nato Lorenzo, il suo allievo.

Un orgoglio per la classe la 3H dolciaria dell’IIS.N.Bobbio di Carignano.

Scooter contro palo, morto 15enne

Col suo scooter sarebbe finito contro un palo, a ridosso del centro abitato di Latiano in via Salento (lungo la direttrice Torre Santa Susanna): morto

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com