“Stabilire una pace duratura è un compito dell’educazione. Tutto ciò che la politica può fare è tenerci fuori dalla guerra” – Maria Montessori.
LA MARCIA DELLA PACE
Nella mattinata del 18 marzo 2022 i protagonisti sono stati loro, i bambini della Scuola Infanzia del Plesso “G. Calò” del II Istituto Comprensivo “Montessori/Bilotta”, che sono usciti dalle aule e hanno colorato il bellissimo Viale Lilla e via Montessori di Francavilla Fontana (Br) con le loro bandierine, palloncini e striscioni colorati per dire NO alla guerra! Il gruppo delle 7 sezioni del Plesso ha allietato i passanti, i genitori e qualche curioso con la propria presenza accompagnata da canzoni inneggianti alla pace e alla fratellanza!
La “pace” è un concetto che può sembrare strano o sconosciuto alla giovane mente di un bambino, tuttavia l’ educazione alla pace è necessaria fin dall’ infanzia; questa manifestazione infatti è stata preparata attraverso un percorso svolto in aula, fatto di racconti, video, scambi di idee, canzoni, rappresentazioni grafico-pittoriche ed espressive su un argomento così importante per i bambini quanto per noi adulti che crediamo in un futuro migliore.
Attraverso la TV e i social la guerra è entrata in tutte le case, e anche i nostri piccoli alunni, pur nella loro giovane e innocente età, hanno bisogno di capire e di essere rassicurati su questa triste vicenda che sta sconvolgendo tutti i popoli della terra; è necessario che noi adulti e l’agenzia educativa scolastica in collaborazione con le famiglie, li rassicuri e faccia capire loro quanto sia necessario vivere in pace, qualunque siano le nostre origini, il colore della nostra pelle, la nostra religione! la pace passa per l’ educazione, in casa, a scuola o in un’aula virtuale. Il nostro pensiero è rivolto ai tanti bambini, coetanei dei nostri alunni che in questo momento così difficile, fronteggiano come prima preoccupazione quella di sopravvivere, mangiare e coprirsi, affrontando la più grossa paura, quella dell’ incertezza del futuro! Bisogna partire dai bambini e usare le loro parole per arrivare a definire e spiegare alcuni concetti chiave della pace: “condivisione, calma, rispetto”… ; partire dal loro modo di vedere la pace, darle un suono, un volto, un odore. Risolvere i conflitti e fare azioni concrete per diventare “costruttori di pace”, affinché ognuno, in una società giusta ed equilibrata, abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale . Concentrandoci sulle azioni che portano alla pace nella vita quotidiana, insegnando ai nostri piccoli alunni a risolvere piccoli e grandi conflitti, che la pace è una condizione necessaria per vivere nell’ amore e nella gioia!
Giuseppina Carone
Docente Scuola dell’Infanzia
II I. C. Montessori/ Bilotta di Francavilla Font.na (Br)