Di seguito un intervento del segretario cittadino Pd Francavilla Fontana Carmine Sportillo:
Apprendo con favore la notizia dell’iniziativa di “Francavilla Fontana in Azione”, volta al tentativo di dare un ulteriore slancio al “tavolo di confronto” con le forze politiche dell’Amministrazione Denuzzo, la cui convocazione era stata richiesta dal Partito Democratico nei mesi scorsi.
Il PD di Francavilla Fontana, nel solco del percorso tracciato dal segretario politico nazionale Enrico Letta, ha inteso farsi promotore del progetto di riunificazione delle forze politiche di centrosinistra, come atto di responsabilità nei confronti della città, forte della convinzione che i punti di unione con le anime che sostengono l’amministrazione Denuzzo siano preponderanti e più importanti rispetto ai motivi di contrasto, compresa la necessità di scongiurare un possibile ritorno alla guida della città della destra populista e sovranista.
Sia nella riunione tra le segreterie politiche del “tavolo” tenutasi nello scorso novembre, che nel successivo incontro tra il direttivo del PD e il sindaco Denuzzo, si è discusso in maniera serena e costruttiva di progetti futuri, di temi puramente politici e questioni amministrative, dei problemi della città e delle loro possibili soluzioni.
In entrambe le occasioni il Partito Democratico non ha preteso di dettare l’agenda politica all’amministrazione, non ha posto veti su altre forze politiche, né ha inteso discutere di candidature.
Chiedere il confronto sui nervi scoperti per la città, come la gestione dei rifiuti, la questione ecologica ed ambientale, il destino di tante opere pubbliche ancora non cantierizzate o di alcuni finanziamenti non sfruttati, non significa pretendere Golden Share di sorta ma pretendere di avere un dialogo serio e trasparente nel rispetto dell’identità di tutti ed a tutela dei propri numerosi elettori e dei francavillesi.
Rimango dunque sorpreso dalla nota stampa inoltrata dal movimento “Idea”, fuori luogo sia per il contenuto che per i toni utilizzati.
Nata con la falsa intenzione di ribattere al precedente comunicato di “Francavilla Fontana in Azione” e trasformatasi in un immotivato ed ennesimo attacco al Partito Democratico.
Mi preme quindi ricordare agli stimati avvocati Prete ed Attanasi che non può esservi nessun accordo elettorale che non sia accompagnato da un confronto paritario sulle tematiche amministrative cruciali per la nostra città.
Inoltre mi pare opportuno invitarli ad indirizzare il messaggio “Denuzzo non è in discussione” a qualche loro attuale alleato che “trama nell’ombra”, non già al Partito Democratico.
Il Partito Democratico ritiene di aver fatto ciò che era opportuno per agevolare un confronto con le forze politiche della coalizione “Città Futura”; a tutto ciò non vi è stato alcun riscontro positivo in termini concretezza , ad eccezione di qualche dichiarazione di facciata.
Ritengo comunque che il percorso che possa portare ad un progetto unitario del centrosinistra francavillese sia ancora percorribile, seppur tortuoso ma il tempo è tiranno e noi non siamo interessati ad accordi “a scatola chiusa” fondati su meri calcoli elettorali.
Continueremo invece perseguire l’obiettivo di un progetto per Francavilla serio e concreto, che possa traghettare la nostra Città verso il futuro che merita.