Le avanguardie tecnologiche fanno ormai parte del mondo-scuola del Terzo Istituto Comprensivo a tutti gli effetti, tutto questo grazie al Dirigente scolastico, la professoressa Adelaide D’amelia, che con forza e tenacia desidera rinnovare la scuola.
Tra le innovazioni tecnologiche di maggiore impatto, oltre ai visori per la realtà aumentata, le classi sono ora dotate di monitor digitali, indispensabili per migliorare la qualità della didattica e per utilizzare metodologie innovative e inclusive. Alunni e docenti hanno accolto con enorme entusiasmo l’arrivo di questo meraviglioso strumento, utile per migliorare l’esperienza di apprendimento e facilitare la preparazione di lezioni ad alto impatto, mandando in pensione le ormai vecchie e superate LIM.
La digital board è un monitor interattivo che possiede le stesse funzioni di un normale computer touch-screen. Perfetto come supporto digitale per mostrare presentazioni, ma anche per condividere dati e informazioni in tempo reale, con la possibilità di un collegamento contemporaneo con gli smartphone e i tablet usati dagli alunni. La classe si apre al mondo con video, conferenze e lavagne interattive, che con un semplice tocco salvano le lezioni che diventano materiale didattico usufruibile dagli alunni anche in un secondo momento.
Sicuramente uno strumento, per quanto sia all’avanguardia, non potrà mai sostituire una didattica improntata sulla relazione sociale e su una costruzione dei saperi, ma è certo che tale strumento possa diventare nelle mani di un insegnante un mezzo potente per creare nuovi ambienti di apprendimento, capaci di attrarre l’attenzione degli studenti su un’esperienza didattica unica ed entusiasmante.
Scooter contro palo, morto 15enne
Col suo scooter sarebbe finito contro un palo, a ridosso del centro abitato di Latiano in via Salento (lungo la direttrice Torre Santa Susanna): morto