Contrada Bax è una popolosa area extra urbana del comune di Francavilla Fontana. Una chiesetta, pochi esercizi commerciali, molte case.
La gente vi abita sia in estate che in inverno, Bax è a tutti gli effetti una frazione della Città degli Imperiali lungo la strada provinciale per Ceglie Messapica.
Da un paio di settimane a questa parte, qui manca un servizio essenziale: l’illuminazione pubblica, probabilmente a causa di un guasto.
La situazione di disagio è stata segnalata da tempo sia al Comune che al gestore, ma finora nessun risvolto positivo.
Quando il sole cala, si continua ad annaspare nel buio e per orientarsi tra le stradine sono di conforto le lucette degli smartphone.
Non si tratta solo di una questione di comodità, bensì di un’esigenza. iI buio, infatti, accresce il senso d’insicurezza e potrebbe agevolare le azioni dei malintenzionati.
Inoltre, si pensi a quelle persone (soprattutto donne) che, per andare al lavoro, devono alzarsi prima dell’alba e attendere i bus.
Qui di quelle persone ce ne sono tante, che da 14 giorni almeno hanno un po’ più di paura rispetto a prima.
Si augurano, ovviamente, che quest’emergenza nell’emergenza possa cessare quanto prima e invocano aiuto. Prima che possa accadere qualcosa di spiacevole.