Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Francavilla Fontana in programma oggi pomeriggio, si discuterà anche della mozione presentata lo scorso primo dicembre dai consiglieri Adriana Balestra, Antonio Andrisano, Anna Ferreri e Luigi Galiano in merito al ripristino degli impianti di illuminazione pubblica in corrispondenza degli incroci lungo le provinciali di collegamento con Manduria, Sava e San Marzano.
In particolare, i consiglieri di centrodestra chiedono che il Comune raggiunga un’intesa con la Provincia affinché quest’ente rimetta in funzione l’illuminazione pubblica aumentando la sicurezza in quei tratti si sua competenza.
Ciò potrebbe avvenire – a detta del dirigente provinciale del settore Viabilità – soltanto nel caso in cui il Comune si facesse carico dei costi relativi ai consumi, considerata la scarsità di risorse a disposizione della Provincia.
Dunque, la Provincia metterebbe in funzione gli impianti d’illuminazione con lampade a LED, quindi a basso consumo, ma il Comune dovrebbe recitare la propria parte presentando apposita richiesta prima che finiscano le risorse destinate all’installazione di lampade a LED.