Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, ha ribadito un concetto parso già chiaro sin dai tempi dell’insediamento della sua Amministrazione nel 2018: ridurre la presenza e l’impatto dei veicoli a motore soprattutto nel centro storico.
Nel farlo, ha raccontato quanto gli è stato chiesto all’uscita da scuola nei pressi della centralissima primaria “Aldo Moro”:
– “Sindaco, secondo me dovresti far parcheggiare le auto qui, per prelevare è più comodo”
– “Secondo me, no”, la risposta di Denuzzo, che ha poi spiegato:
“Il nostro obiettivo è un centro storico di Francavilla Fontana che sia un quartiere vivo e integrato con le esigenze di quanti lo abitano: i residenti, i lavoratori e anche tutti questi bambini (generazioni intere hanno frequentato la “Aldo Moro”, pure io). Vanno in questa direzione il restauro della Torre dell’Orologio, quello imminente di Porta Carmine, i progetti di recupero della Chiazza cuperta e di Palazzo del Sedile finanziati dal Ministero degli Interni con 4 milioni di euro, i lavori di via Roma e anche l’acquisto dell’arredo urbano che installeremo nelle prossime settimane. Ma certe immagini di Piazza Giovanni XXIII con le auto nell’area pedonale – ‘perché così è più comodo’ – trasferiscono un’idea di uso dello spazio pubblico che siamo intenzionati a superare”.