Così il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo:
“L’ex istituto agrario della via per Grottaglie con tutto lo spazio che lo circonda rappresenta un’altra area di Francavilla Fontana rimasta trascurata per molti anni.
Un autentico spreco di capitale pubblico, ambientale e sociale.Negli scorsi mesi però abbiamo trovato un’intesa con l’Ambito Sociale Territoriale – le foto del sopralluogo di questa mattina mi ritraggono insieme al Presidente Giuseppe Bellanova – e abbiamo delineato un percorso che condurrà alla fruizione di questo immobile e dell’inestimabile patrimonio verde in cui è immerso.
Fino a questo momento abbiamo dovuto occuparci proprio della manutenzione straordinaria del verde, ma pensiamo a forme di co-housing, all’agricoltura sociale, al coinvolgimento di persone con disabilità e al ripristino dei campi per il calcetto e per il volley. Tornerò presto a parlarvene.
Intanto voglio dirvi che questa storia di rigenerazione coinvolge una squadra di percettori di reddito di cittadinanza che hanno accettato di impegnarsi qui – dove ci attende ancora un duro lavoro – e di rendersi protagonisti del vivere civile.
Altri percettori di RDC sono al lavoro per fornire servizi alla nostra comunità, grazie ai progetti comunali e alla cura dei numerosi adempimenti burocratici necessari: operano in silenzio ogni giorno, portando dentro di sé storie di un’umanità disarmante”.