Domenica 28 novembre, a Torre Santa Susanna, Istituzioni, associazioni, comunità e cittadini si sono dati appuntamento per intraprendere insieme “Camminando contro la violenza” che vedrà, tra gli altri, la partecipazione della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo G.Mazzini di Torre Santa Susanna.
“Un evento organizzato dall’associazione Fiorediloto con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna, che mira a sensibilizzare una tematica a noi molto caro, afferma la presidente Franca Rizzo, ovvero la violenza di genere, sostegno e vicinanza alle donne afghane e ai loro diritti violati. Siamo felici delle tantissime adesioni pervenute e cogliamo l’occasione anche per ringraziare Ferramenta TAGO di Toni Totaro per aver contribuito all’iniziativa”.
Iniziativa che partirà dalla villa comunale alle ore 15:30 con la realizzazione e inaugurazione di un murale a tema, realizzato dall’artista torrese Riccardo Pinto; si svilupperà come una passeggiata per le vie della città e terminerà presso il Piazzale del Comune, dov’è collocata la panchina rossa, durante la quale ci sarà un flash mob a cura della Maestra Tina Serpentino e Woman Defense (Tecnica di autodifesa donna) a cura del Maestro Massimiliano Zanzarella.
La serata si concluderà alle ore 18:30 presso il Teatro comunale con il convegno “Non sei sola”.
L’intervento verterà nell’informare e approfondire l’iter e gli strumenti necessari alla vittima di violenza, per uscire dal medesimo stato ovvero:
– Supporto Centri Antiviolenza o Case Rifugio sia in prima istanza o successivamente alla denuncia del soggetto vittima;
– Denuncia presso le Forze dell’Ordine;
– Intervento Autorità Giudiziaria;
– Reinserimento sociale del soggetto stesso.
Se ne parlerà con il Sindaco On. Dott. Michele Saccomanno, l’Assessora ai Servizi sociali Avv. Lucrezia Morleo, col comandante dei carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana Cap. Gianluca Cipolletta, col residente del Consorzio Sociale Br4 Dott. Antonio Calabrese, col pres. Associazione e CAV Io Donna Dott.ssa Lia Caprera, con l’educatrice della comunità Bramasole dott.ssa Anna Maria Palmisano.
A fine convegno tutti i presenti saranno omaggiati con un piccolo gadget. Anche tante sorprese.
L’iniziativa è gratuita e si accede con green pass e mascherina.