Ci sarà anche Osteria Luce, ristorante tipico e raffinato al tempo stesso, con sede nella suggestiva piazza Manfredi, ad Oria, nella nuova edizione della storica e celeberrima guida eno-gastronomica “Gambero Rosso”.
Il locale, una rivisitazione in chiave moderna di una storica trattoria del posto, ha ottenuto il riconoscimento di un “Gambero” nella guida Ristoranti d’Italia 2022.
Il test culinario è stato effettuato, a sorpresa, presumibilmente nei mesi estivi, rigorosamente in incognito.
“Non ci siamo accorti di nulla – assicurano i titolari Damiano Carbone, Maurizio De Nitto e Monya Camposeo – anche perché da noi arriva molta gente da fuori, quindi diventa impossibile sospettare che qualcuno dei nostri ospiti sia un ‘ispettore’ eno-gastronomico. E anche se ce ne fossimo accorti, non sarebbe stato un problema: trattiamo tutti allo stesso modo e ci impegniamo sempre al massimo per soddisfare richieste e palati di tutti”.
“La nostra è un’attività nata poco prima del lockdown del 2020 – proseguono – ma già in precedenza avevamo dovuto far fronte a tutta una serie di problemi sorti nel tempo. Nonostante le chiusure, arrivate dopo pochissimi mesi di lavoro, non ci siamo arresi e abbiamo approfittato di quel periodo ‘libero’ per migliorarci, senza mai aver pensato di arrenderci. Siamo molto soddisfatti di questo premio e attendiamo i dettagli di cosa abbia colpito gli esaminatori. Per noi non si tratta comunque di un punto di arrivo, ma semmai di partenza, di uno sprone per proseguire lungo una strada tortuosa con anche maggiore passione rispetto a quella, pure enorme, profusa sin qui. Ringraziamo tutti i nostri clienti, abituali e occasionali, perché senza di loro, ovviamente, nulla di tutto ciò he siamo e facciamo sarebbe neppure lontanamente immaginabile”.