Il 28/10/2021 si è tenuta presso la sede del Consorzio ASI di Brindisi l’Assemblea dei soci consortili, che ha approvato il Piano Triennale delle Attività 2022-2024, il PEF 2022 e ha rinnovato la composizione del Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per il prossimo quinquennio (2021-2026).
All’esito della votazione sono risultati eletti l’avv. Vittorio Rina (Presidente, riconfermato), la dott.ssa Martina Landolfa (Vice Presidente) e il dott. Giacomo Rosato (Consigliere).
Il Comune di Francavilla Fontana, che nell’occasione è stato rappresentato dallo stesso Sindaco Antonello Denuzzo e che detiene una quota di partecipazione al Consorzio pari al 10,36%, ha espresso in seno al CdA la VicePresidente dott.ssa Martina Landolfa, giovane e apprezzata professionista francavillese, alla quale il movimento IDEA per Francavilla rivolge innanzitutto le più vive congratulazioni e i più sentiti auguri di buon lavoro.
Ma i dati politici che emergono con forza dalla Assemblea tenutasi ieri e che accogliamo con soddisfazione sono sostanzialmente due.
Da un lato, e più in generale, l’intento di continuare a presidiare l’autonomia e l’indipendenza del Consorzio ASI di Brindisi da quelli delle altre province pugliesi, rispetto alle quali nei mesi scorsi era stato addirittura ventilato l’accorpamento.
Dall’altro, e sul fronte più strettamente locale, la volontà di preservare la centralità commerciale e politica del Comune di Francavilla Fontana nel territorio brindisino, riconoscendogli autorevolezza e rappresentatività.
Al Consiglio di Amministrazione appena eletto consegniamo dunque la sfida del rilancio del tessuto imprenditoriale del territorio, in un momento storico che vede all’orizzonte le opportunità delle ZES e le risorse del PNRR.
Alla dott.ssa Martina Landolfa affidiamo invece un obiettivo specifico: liberare la zona ASI di Francavilla Fontana dal fardello del vincolo idrogeologico per consentirle finalmente di pianificare il proprio futuro.
IDEA per Francavilla
Il Presidente
Domenico Attanasi
Il Segretario
Angelo Prete