In occasione dell’Ottobre Rosa, campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno, anche quest’anno Oria si tinge di rosa.
Domenica 31 ottobre, infatti, a partire dalle ore 9.30, in Piazza Lama, si svolgerà la manifestazione “Pre-vieni con noi” con il Patrocinio morale del Comune di Oria.
Nata dall’iniziativa di un gruppo di amici che, per lavoro o per vicissitudini personali, hanno conoscenza diretta del tumore al seno, e con il supporto dell’Associazione 72024 Centro di Smistamento Culturale, l’iniziativa si pone il fine di sensibilizzare le donne all’importanza degli screenig periodici per la prevenzione e la cura precoce dei tumori che consentono un alto numero di guarigioni tanto che la sopravvivenza ormai supera l’87%.
Al nostro fianco ci sarà l’associazione Pandora I-Dea che da diverso tempo, grazie alla sensibilità di alcuni medici del territorio e di tanti volontari, si occupa di offrire servizi e supporto alle donne che combattono quotidianamente la loro battaglia contro il cancro. L’associazione Pandora ha sede a Francavilla F. ed è coordinata dalla dott.ssa Annamaria Miccianza .
Elemento caratteristico è la passeggiata insieme, proprio a simboleggiare l’importanza di uno stile di vita sano che è alla base della prevenzione.
Dopo la prima edizione del 2019, che ha visto una passeggiata tutta rosa tra le vie del centro storico della città di Oria, l’edizione 2020, a causa della pandemia, si è svolta attraverso un contest fotografico in cui i partecipanti, indossando la maglietta “Pre-Vieni con noi”, hanno inviato le loro foto sulla pagina Facebook con premio finale alla foto che aveva ricevuto più “like”.
Quest’anno, invece, torneremo a passeggiare insieme, nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid, nella splendida cornice di Parco Montalbano. A tutti i partecipanti, dunque, sarà consegnata la maglietta “Pre-Vieni con noi” da indossare durante la passeggiata e l’obolo che vorranno offrire in cambio sarà devoluto alla associazione PANDORA I-DEA per sostenere le loro importantissime attività.
Non mancheranno altre sorprese.
Ed allora vi diamo appuntamento a domenica 31 ottobre alle ore 9.30 in piazza Lama ad Oria per il check-in e buona passeggiata in rosa a tutti.