Il consigliere comunale di Oria Cosimo Ferretti (opposizione) ha scritto alla sindaca Maria Lucia Carone per chiedere una prorogra del termine per la presentazione delle istanze per le agevolazioni Tari 2021 sulle utenze domestiche. Il termine, infatti, scadrà il prossimo 31 ottobre ma – sostiene Ferretti – molti contribuenti non hanno ancora ricevuto dal Comune la comunicazione apposita coi vari allegati (informativa + modulo per presentare l’istanza).
“Fra l’altro, le giornate 30, 31 ottobre e I° novembre sono giorni prefestivi/festivi, ragion per cui oltre alla difficoltà a ricevere la lettera vi sarebbe l’impossibilità a consegnare l’istanza all’Ufficio Protocollo del Comune”.
E in più:
“Colgo l’occasione per evidenziare la violazione di legge di cui si sta rendendo responsabile l’Ente nel richiedere agli interessati di allegare all’istanza ”le dichiarazioni dei redditi 2021/Certificazione Unica (anno d’imposta 2020), complete di ricevuta di trasmissione e/o impegno a trasmettere, relativa/e a tutti i componenti del nucleo familiare residenti alla data di pubblicazione dell’avviso”, se si considera che l’art.46 del DPR. 445/2000 così recita:
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
1. Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:
(…)
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali”