Così l’assessore di Francavilla Fontana Sergio Tatarano a seguito di una segnalazione pubblicata nei giorni scorsi da Lo Strillone (genitori di bambini disabili che si lamentavano dello stallo spesso occupato davanti la scuola Falcone – Borsellino di via Zullino – Vedi in calce al post):
“Ho letto la segnalazione della famiglia a proposito dell’occupazione impropria del posto per persone con disabilità e sono stato colto da molta rabbia. L’Amministrazione sta profondendo ogni sforzo sul fronte della mobilità e della promozione dei diritti delle persone con disabilità sul piano anzitutto strutturale. La Polizia Locale è particolarmente attenta a determinate violazioni, come viene fatto notare nella stessa segnalazione, e questo mi conforta.
Tuttavia il problema è purtroppo culturale e richiede la massima fermezza. Non è ammissibile utilizzare uno spazio non destinato a noi per il caffè al bar o per qualsivoglia adempimento, anche il più rapido. Questo vale anche per l’auto posizionata davanti ad uno scivolo o magari sul marciapiede. Su questo bisognerà continuare ad essere martellanti ed a non abbassare mai la guardia.
Peraltro la sosta selvaggia è tanto più frequente quanto più l’auto viene utilizzata per qualunque adempimento. Assumo formalmente l’impegno a promuovere una campagna di sensibilizzazione per condannare fermamente l’occupazione anche solo per i classici “30 secondi” degli stalli riservati ed in generale la sosta selvaggia. Nel frattempo invito sempre a continuare a segnalare tutte le volte che se ne presenta la necessità”.