Di seguito una nota da parte della Consulta pari opportunità del Comune di Francavilla Fontana:
Lo scorso 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la CPO di Francavilla Fontana ha avviato l’iniziativa “Le mani usale per coltivare un fiore”. Tale progetto è stato realizzato nella nostra Villa comunale, creando un angolo dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. I fiori, la cassetta, la panchina, tutto ciò che è racchiuso in questa aiuola ha per noi un significato importante, motivato dalla partecipazione dei fiorai, dei vivaisti e dei singoli cittadini. Tale sinergia ha rafforzato l’idea di concretezza in condivisione con il nostro territorio. Dire NO alla violenza in un modo costruttivo, dando vita ad un luogo di appartenenza, per chiunque si senta solo in determinate situazioni.
I fiori rappresentano il simbolo di rinascita, la cassetta postale di apertura e filo diretto con il Centro Anti Violenza, costituito da un team di professionisti pronti ad accogliere e sostenere.
Noi componenti passate e attuali della CPO, l’Assessore alle Pari Opportunità, tendiamo una mano, per coltivare una idea di comunità, che combatta e condanna la violenza in ogni sua forma. Una cittadina ci ha teso la sua mano con un gesto bellissimo, donandoci questa panchina rossa, anch’essa simbolo di riscatto dalla violenza subita. Un Grazie al CSV di averci coinvolto in questo cammino oggi dando vita ad una rete fatta di associazioni, cittadini e istituzioni.