Di seguito una nota da parte dell’assessore alle Politiche sociali e Famiglia del Comune di Oria Cosimo Delli Santi:
Si riparte e con maggior vigore e linfa. Il 10 agosto scorso, ho voluto un briefing con i 16 nuovi volontari del Servizio civile universale, alla presenza della Dirigente ad interim del settore Servizi Sociali e dei rispettivi OLP (Operatori Locali di Progetto), per conoscerli e per illustrare loro le linee guida su come quest’Amministrazione comunale intende che siano svolte le attività.
Si tratta di ben tre distinti percorsi: “Crescere Insieme” (doposcuola) che dal febbraio 2019 ha funzionato interrottamente anche durante il lockdown, anche durante l’estate, e che quest’anno potrà contare su ben 8 volontari. Questo servizio è partito il 10 agosto, mentre partirà con l’utenza il 13 settembre e sono gìà aperte le iscrizioni; “Cittadini Digitali”, che è partito il 10 agosto; “Note in Campo”, che partirà, se confermato dal dipartimento, il 16 settembre.
Rivolgo un ancora un sentito ringraziamento a coloro i quali hanno terminato il loro compito e un benvenuti e in bocca al lupo ai nuovi volontari.
Il Servizio civile universale è un’opportunità di crescita non soltanto per questi giovani, ma anche per gli Enti Locali che possono giovarsi della loro preziosissima collaborazione.