Di seguito una nota di Idea per Francavilla:
La decisione del Presidente Michele Emiliano di revocare il commissariamento della Fondazione Giovan Battista Imperiali rimette al centro la Politica e responsabilizza tutta la nostra comunità nella gestione dei servizi essenziali rivolti alle fasce più fragili delle popolazione.
Come spiega Domenico Attanasi, Presidente del Movimento Idea per Francavilla:
«La revoca del provvedimento apre un nuovo scenario per la Fondazione Giovan Battista Imperiali. L’insediamento di un cda secondo quanto previsto dallo Statuto dell’Ente – e auspicato dalle forze politiche di maggioranza – consentirà di avviare un percorso di rinnovamento naturale che assicurerà gli opportuni equilibri tra la parte politica e quella tecnica. Del resto la Fondazione rappresenta una istituzione che garantisce ai bambini e ai ragazzi che sono ospiti della struttura una crescita in un ambiente protetto e riconosciuto da tempo immemore come autorevole e sicuro. Qualunque altra ipotesi di utilizzo dell’immobile ove ha sede la Fondazione dovrà pertanto tenere conto degli scopi statutari e in ogni caso dovrà essere sottoposta al preventivo vaglio di tutti gli Enti che compongono il CdA. Come spesso accade sulle questioni decisive per il futuro della Città, l’Amministrazione Denuzzo ha voluto tenere un profilo basso ed ha portato all’attenzione dei vertici regionali le ragioni dell’esclusivo interesse pubblico. Lasciamo ad altri le letture strumentali o meramente provocatorie riportate sui social. Oggi la classe dirigente cittadina, politica e non, ha davanti a sé il compito di individuare le soluzioni più idonee per dare un futuro alla Fondazione».
Prosegue Angelo Prete, coordinatore di Idea per Francavilla:
«L’accusa di irrilevanza politica rivolta all’amministrazione Denuzzo ha trovato in questo atto amministrativo una risposta inequivocabile. In questi anni stiamo assistendo allo spostamento del luogo del confronto politico dalle sedi istituzionali ai social, ottenendo come effetto la contrapposizione tra i cittadini e un inasprimento dei toni tra le forze politiche. Il Sindaco e la sua maggioranza dimostrano, invece, di avere grande consapevolezza del proprio ruolo e di saper dialogare con le Istituzioni nell’interesse della collettività. Un ringraziamento particolare deve essere rivolto ai consiglieri comunali che presentando la mozione consiliare sulla Fondazione Imperiali hanno dato prova di tempismo e di lucidità nell’approccio ad una vicenda amministrativa, politica e sociale di straordinaria rilevanza>.
11Antonello Denuzzo, Nicola Lonoce e altri 9Condivisioni: 1Mi piaceCommentaCondividi