Il Primo Istituto Comprensivo “A. Moro-Publio Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, nell’ambito dell’avviso pubblico, 4395 del 09/03/2018 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione, 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-205 “Voglio essere creativo!”, ha portato a termine, con grande soddisfazione da parte dei partecipanti, 2 dei 6 moduli programmati:
“L’educazione affettiva e sessuale, nei nuovi adolescenti” indirizzato ai genitori, Esperta la dott.ssa Maria Grazia Santoro, Tutor la prof.ssa Rita Distante e “Coloriamo le Emozioni” per gli alunni della classe II E della Scuola Primaria, Esperto il prof. Cristiano Sacco e Tutor la maestra Carla Forleo.
Il progetto “Voglio essere creativo!”, così come autorizzato e finanziato, mira all’attuazione di percorsi di attività espressive, quali la musica, arte, teatro, che scaturiscono dall’esigenza di lavorare in un’ottica di apprendimento realizzato in contesti formativi non formali. I moduli realizzati hanno permessodi valorizzare il contributo che ogni soggetto coinvolto nell’attività formativa può dare a seconda delle proprie attitudini e inclinazioni: offrire l’opportunità di sperimentare un approccio in profondità che consenta di analizzare gli effetti del PON come vettore di trasformazione delle pratiche scolastiche per il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale è ormai priorità per l’Istituzione Scolastica e per la governance dei processi di gestione e di miglioramento del Dirigente Scolastico, Roberto Cennoma: la Vision e la Mission multiprospettiche del PTOF di Istituto trovano ampio spazio nelle Progettazioni PON FSE 2014/2020. La varietà degli interventi, l’una rivolta agli alunni più piccoli, l’altra ai genitori, adulti, ha rappresentato un’opportunità di incontro caratterizzato da modalità differenti del “fare scuola”. Si è trattato di percezioni diverse, di esperienze innovative che non si negano reciprocamente, bensì consentono di ricostruire un quadro meno semplificato della realtà sociale con cui la scuola nel suo insieme si deve confrontare.
Realizzare percorsi di educazione affettiva e sessuale oggi, richiede un’attenzione particolare al nuovo contesto culturale, sociale e relazionale in cui crescono gli adolescenti. Le sfide che l’adolescente pone sono molte e complicate; ogni sfida è in realtà duplice, i figli stanno cambiando… Quest’evoluzione prega anche gli adulti di stare al passo, di modificare schemi di comportamento, di cambiare strategie, di mettersi in gioco. Tutto ciò è stato oggetto di approfondimento durante i vari incontri.
“Fare arte è un modo, altresì, per possedere il destino”…in “Coloriamo le emozioni” gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività: la magia del simbolismo ludico, che ha condotto loro in una dimensione spazio-temporale parallela e reale, stimolando così, le risorse della fantasia, dell’immaginazione, della creatività e recuperando le relazioni umane represse in questo tempo scandito dalla pandemia Covid 19.
Per ripensare i concetti tradizionali di spazio, tempo e didattica, gli interventi PON FSE rappresenteranno anche nell’anno scolastico 2021/2022 un’occasione per promuovere l’innovazione e il miglioramento delle pratiche didattiche e organizzative con un ampio ventaglio di iniziative volte alla sperimentazione di set e metodi alternativi, nella predisposizione di connessioni tra i contenuti disciplinari e l’attualità, nell’esercizio dello spirito critico e della partecipazione.