Nella tarda serata di ieri un volante della Questura di Brindisi è intervenuta all’interno del comprensorio scolastico-sportivo Salvemini, nel capoluogo, dove era stata segnalata una persona in grave difficoltà.
Giunti sul posto, gli agenti hanno constatato la presenza di una persona distesa per terra priva di sensi e di un familiare che cercava di assisterla.
Ricevute informazioni circa le patologie sofferte dall’uomo, gli agenti si sono resi immediatamente conto che era indispensabile intervenire con l’utilizzo del defibrillatore in uso alla pattuglia.
Ciò ha permesso ai sanitari del 118, intervenuti in seguito, di portare a termine la rianimazione del malcapitato in arresto cardiaco e il suo contestuale trasporto presso in ospedale.
L’uomo, ex carabiniere in pensione, seppure in gravi condizioni per le conseguenze dell’infarto subito, potrà affrontare il decorso clinico al Perrino.
Decisiva si è rivelata la formazione degli operatori della polizia di Stato sia per l’immediata comprensione della causa del malore sia per il corretto uso dello strumento sanitario.