Di seguito una nota da parte di Fratelli d’Italia Francavilla Fontana:
Quest’oggi una delegazione di FDI della provincia di Brindisi guidata dal Consigliere Regionale Luigi Caroli, in compagnia della Consigliera Comunale di Francavilla Fontana Anna Ferreri e dal Consigliere Comunale di Ostuni Avv. Giuseppe Bagnulo, si è recata presso il Palazzo di via Gentile della Regione Puglia al fine incontrare i vertici istituzionali e dirigenziali per portare le istanze del territorio brindisino.
Alle ore 11.00 si è tenuta una prima riunione con l’Assessore Regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco; nel corso dell’incontro sono stati affrontati i problemi relativi ai due nosocomi di Francavilla Fontana ed Ostuni che versano in uno stato di degrado e che necessitano di interventi non solo sotto il profilo strutturale ma anche e soprattutto sotto il profilo del servizio offerto. Segnatamente per quanto concerne l’Ospedale “Camberlingo” si è fatta esplicita richiesta di un impegno di risorse economiche sia per attivare i posti letto della terapia intensiva, già pronti da tempo, e sia per creare due nuove sale operatorie al fine di garantire un servizio all’altezza sotto il profilo qualitativo ed adeguato a soddisfare le esigenze sanitarie dell’utenza.
“Quello rappresentato ai vertici politici della regione – ha dichiarato il Cons. Reg. Luigi Caroli – è stato il grido di dolore di un territorio non adeguatamente attenzionato sotto il profilo sanitario e che porta i cittadini della provincia di Brindisi a patire le carenze di una organizzazione sanitaria, si precisa sotto il profilo strutturale, carente e non adeguato a soddisfare le esigenze dell’utenza.”.
A seguire la delegazione di Fratelli d’ Italia ha incontrato l’Ing. Raffaele Elio Sannicandro, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, con il quale si è discusso dei problemi legati all’arteria stradale Ceglie – Francavilla Fontana lungo la quale è collocato l’Ospedale “Camberlingo”, allegando un dossier fotografico, portando all’attenzione del dirigente lo stato in cui versa la strada, assolutamente inadeguata al traffico veicolare e carente di un idoneo svincolo per l’accesso al nosocomio, richiedendo non solo interventi di rifacimento della strada ma anche la realizzazione di una rotatoria che ne garantisca un accesso in totale sicurezza.
Nell’occasione dell’incontro con l’Ing. R.E. Sannicandro, si è discusso anche dei giochi del Mediterraneo che torneranno in Puglia nella prossima edizione prevista per il 2026, candidando le strutture sportive del territorio brindisino allo svolgimento delle gare sportive in programma.
Nello specifico si è discusso del nuovo Palazzetto dello Sport di Francavilla Fontana, che potrebbe ospitare alcune delle discipline che si svolgono al coperto, così come lo Stadio Comunale “Giovanni Paolo II” per le competizioni di calcio. Nell’occasione si è fatto richiesta di fondi per le opere di adeguamento dello stadio francavillese, recependo la disponibilità del dirigente dell’Agenzia Regionale ad incontrare anche la dirigenza dell’associazione cui è affidata in gestione la struttura sportiva per agevolare detti lavori potendo peraltro fare affidamento su una compartecipazione con il privato negli investimenti a fondo perduto da parte di Puglia Sviluppo.
In definitiva la trasferta barese della delegazione brindisina di Fratelli d’Italia guidati dal Consigliere Regionale Luigi Caroli è stata decisamente prolifica e ci si augura che le promesse strappate diventino realtà per il nostro territorio.
Particolare soddisfazione è espressa dalla Consigliera Comunale Anna Ferreri, la quale ha affermato: “Sono molto soddisfatta per quanto avvenuto oggi, noi consiglieri comunali siamo le sentinelle del territorio e siamo i primi recettori delle istanze dei cittadini delle comunità in cui operiamo, non solo a livello comunale ma anche provinciale, pertanto è mio impegno proseguire in questa opera sia di mediazione che di interlocuzione con gli organi politici ed istituzionali regionali per garantire la tutela e gli interessi del nostro territorio. Ringrazio il Consigliere Luigi Caroli per l’impegno che profonde quotidianamente per la tutela del territorio brindisino e per l’occasione fornitaci quest’oggi di portare le istanze anche del territorio francavillese.”.
Fratelli d’Italia – Francavilla Fontana Cons. Com. Anna Ferreri