La polizia locale di Francavilla Fontana è in stato di agitazione e minaccia lo sciopero: il personale è carente e non riesce, da tempo, a far fronte tempestivamente ai compiti istituzionali; i contratti part time in corso non sono trasformati in full time, quindi i problemi persistono.
Così, lo scorso 27 luglio, Cisl Funzione pubblica ha inviato la comunicazione formale a Commissione di garanzia, Prefettura di Brindisi, al sindaco e al comandante della Municipale. “L’attività e il personale della polizia locale sono ormai al collasso”, denunciano Maurizio D’Amone ed Enrico Giannini, rispettivamente rappresentante sindacale aziendale e segretario Cisl Funzione pubblica per Brindisi e Taranto.
Il confronto-scontro con l’Amministrazione francavillese è stato avviato da gennaio 2020: numerose le sollecitazioni, ma finora nessuna soluzione alle criticità esposte. In sostanza, il sindacato ha chiesto nuove assunzioni o perlomeno la stabilizzazione dei precari, che darebbero manforte al personale effettivo al Comando di via San Vito. Ad aver minato l’efficienza del servizio, negli ultimi anni, sarebbero stati pensionamenti, trasferimenti e assunzioni temporanee con contratti part time.
“Vi è un forte sentimento di umiliazione nel non poter soddisfare le molteplici richieste d’intervento da parte dei cittadini”, lamentano i rappresentanti sindacali.