Maxi coltivazione di canapa tra le campagne: arrestato un 38enne


I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno eseguito un’ordinanza di custodia emessa dalla sezione del G.I.P. del Tribunale di Brindisi nei confronti di un 38enne di Latiano.

L’uomo, lo scorso 20 giugno, era stato denunciato a piede libero per coltivazione illegale di sostanza stupefacente. Al termine di un servizio di perlustrazione in contrada Coltura, agro tra i territori di Latiano, San Vito dei Normanni e Mesagne, i militari hanno individuato e posto sotto sequestro una piantagione illegale di canapa nel terreno di proprietà del 38enne, terreno in cui sono stati censiti 777 esemplari di canapa indiana di altezza compresa fra 10 centimetri e un metro.

La coltivazione, perfettamente recintata e chiusa dall’esterno, era garantita da un articolato sistema di irrigazione costituito da tubi, rubinetti e gocciolatoi per ogni singola pianta, perfettamente funzionanti.

La perquisizione, estesa a un trullo ubicato nelle pertinenze, ha consentito altresì di rinvenire 204 bicchieri in plastica, all’interno dei quali era stata seminata cannabis, come rilevato dalla presenza di alcune talee già germogliate, due scatole in plastica contenenti semi di canapa in un panno imbevuto d’acqua e un sacco di concime.

La coltura indoor, in piena funzione, era garantita da un impianto di riscaldamento con timer, lampade alogene dotate di porta-lampada in alluminio, pannelli termo-riflettenti in alluminio e da un sistema di ventilazione, costituito da ventilatori elettrici e condotto con filtro di areazione. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto ai domiciliari.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com