Di seguito una nota del consigliere provinciale di maggioranza Tommaso Carone:
La Provincia di Brindisi ha circa mille chilometri di strade da manutenere e gli interventi, fra cui lo sfalcio dell’erba, si fanno attraverso una programmazione finanziata con il bilancio (approvato lo scorso mese di maggio), che deve tenere conto delle priorità e dei mezzi e delle risorse a disposizione.
I lavori di sfalcio sono eseguiti attraverso la società in house Santa Teresa e sono iniziati, per varie ragioni di carattere amministrativo, tecnico e giuridico (sulle quali non sto qui a dissertare), circa due settimane fa e comprendono ovviamente anche quelli a farsi lungo la circonvallazione di Oria e le provinciali che vi si immettono, che saranno eseguiti nei prossimi giorni.
Lamentare quindi mancanza di attenzione da parte dell’Ente Provincia verso il territorio di Oria è ingiusto e inesatto, oltre che strumentale, e denota una visione campanilistica e particolaristica che nulla ha a che fare con l’attenzione che si deve all’intero territorio provinciale.
Peccato che chi lamenti questa mancanza di attenzione non si sia accorto o abbia fatto finta di non accorgersi che sul territorio di Oria l’anno scorso (con le risorse del bilancio dello scorso anno) sono stati realizzati importanti lavori, alcuni dei quali non si facevano da decenni (su tutti la pulizia delle cunette, la rimozione dei rifiuti abbandonati, lo sfalcio dell’erba su tutta la circonvallazione, la riasfaltatura di un importante tratto della Oria-Manduria).
Peccato che chi denuncia oggi non abbia votato un bilancio che prevede la realizzazione di due rondò sulla circonvallazione di Oria (su Via Torre e su Via per Carosino), peccato che chi denuncia oggi non sappia che sono in corso di affidamento lavori di risistemazione della sede stradale sulla provinciale per Torre, interessata da fenomeni di dissestamento e allagamento.
Il consigliere comunale di opposizione (?) non può dire di preoccuparsi del proprio territorio se poi in consiglio provinciale vota sistematicamente contro bilanci che prevedono risorse per lavori e interventi sul proprio territorio e che prevedono misure in favore della società in house Santa Teresa, alla quale alcuni di quei lavori sono affidati.
Insensate sono poi le accuse sul senso unico alternato sulla provinciale per Manduria e sul danno arrecato alla Masseria Palombara: l’Ente è intervenuto per far fronte a un pericolo di crollo, alleggerendo la circolazione su quel tratto e nominando una società specializzata e un tecnico per fare le necessarie verifiche statiche della struttura e individuare le consequenziali eventuali opere di sostentamento.
Oria 5 giugno 2021
Il Consigliere Provinciale
Avv. Tommaso Carone
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');