Volano stracci, a Erchie, tra il sindaco Pasquale Nicolì e il presidente del Consiglio comunale Michele Iaia.
Qui, le assise non si riuniscono, neppure a distanza, da circa tre mesi, così Iaia ha convocato nei giorni scorsi una conferenza dei capigruppo per decidere la data nella quale portare in aula i diversi punti all’ordine del giorno, tra i quali anche la spinosa questione – sollevata dalla minoranza – che riguarda il vice di Nicolì, Giuseppe Polito, a seguito dei decreti penali di condanna, per diffamazione aggravata, che l’hanno riguardato. Iaia, in quella sede, si è trovato d’accordo con gli esponenti dell’opposizione e non con il capogruppo della maggioranza (Lucio Passero). Il Consiglio, infatti, si terrà il prossimo 8 aprile.
Di qui, una nota anche piuttosto critica – regolarmente protocollata – del sindaco al presidente del Consiglio comunale e la replica, piccata, di quest’ultimo.
In sostanza, Nicolì – così come Passero e gli altri della maggioranza – vorrebbero che si tenesse una sola seduta dell’assemblea nella quale si discutesse anche del bilancio, evitando una seduta definita inutilmente “intermedia” e dunque evitabile.
Inoltre, senza fare troppi giri di parole, il primo cittadino accosta il presidente del Consiglio – eletto coi voti della maggioranza, sottolinea – alla minoranza consiliare e lo invita, pertanto, a uscire allo scoperto e dichiararsi ufficialmente dall’altra parte della barricata in quanto, a suo dire, ogni decisione circa le convocazioni dell’organo andrebbero concordate all’interno della maggioranza per il tramite del capogruppo.
Del tutto in disaccordo, però, Iaia, il quale ha preso carta e penna e, sempre in via ufficiale, ha risposto a Nicolì con una nota nella quale ha rivendicato l’autonomia del suo ruolo, che in quanto di garanzia è per definizione slegato da logiche partitiche e strategie maggioritarie. Iaia, incassata la “ramanzina” del sindaco, ha poi invitato Nicolì a usare maggiore rispetto nei confronti suoi e della carica istituzionale che rappresenta. Iaia ha anche rammentato come Nicolì, per essere eletto, si sia giovato anche dei voti del presidente del Consiglio, tra i più suffragati della coalizione “Uniti per la svolta”.
“Ho colto il Suo consiglio ‘a riflettere pubblicamente’ sul mio ruolo istituzionale e di appartenenza – chiosa Iaia – e poiché sono certo che rappresentava un consiglio amichevole e non una provocazione né il tentativo di intimorirmi o condizionarmi, invito a mia volta Lei, con lo stesso spirito, a riflettere sul Suo ruolo di Sindaco”.
Le storie tese tra Iaia e la maggioranza, però, affondano le radici nel post elezioni 2020, quando cioè Nicolì fu eletto sindaco. Dopo qualche giorno, in fase di formazione della Giunta, spuntò un documento – firmato prima delle elezioni dai capi della maggioranza – in cui era scritto nero su bianco che Iaia avrebbe dovuto fare il vicesindaco. E, infatti, inizialmente Nicolì lo nominò suo vicario. Neppure un giorno, però, e cambiò idea, infatti indicò al suo posto Polito. Iaia fu quindi “dirottato”, con un po’ di sua amarezza, alla presidenza del Consiglio. Quel contrasto, a quanto pare, non è ancora del tutto sopito e chissà se un giorno lo sarà. Intanto, i consiglieri di opposizione hanno dato del “podestà” a Nicolì e parlato di un triste ritorno al passato in term
Da domani (sabato 18 gennaio 2025) il day service per l’interruzione volontaria di gravidanza nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Dario Camberlingo” di Francavilla
Le Organizzazioni Sindacali FIALS Brindisi, CISL FP Brindisi, CISL MEDICI Brindisi, ANAAO ASSOMED Brindisi, AAROI EMAC Brindisi e CIMO FESMED Brindisi hanno inviato una richiesta
San Valentino rappresenta per molti un’occasione speciale per celebrare l’amore e rafforzare il legame con la propria dolce metà. È un momento dell’anno che invita
Da oltre 10 anni il nostro sito offre informazione indipendente e sempre aggiornata su tutta la provincia brindisina e sulla città di Francavilla Fontana. Per farlo ci avvaliamo delle sponsorizzazioni di decine di aziende, alle quali offriamo la possibilità di conoscere le statistiche dei nostri visitatori. Per questo motivo, se accetterai, acquisiremo alcune informazioni in base alla tua navigazione, e questo ci aiuterà a restare online - liberi e al tuo servizio!