Distratto dal cane mentre, come ogni giorno, raggiungeva la sua campagna, ha dimenticato la saracinesca del garage aperta e, al ritorno, ha scoperto come qualcuno non avesse esitato ad approfittarne: il suo olio d’oliva, ottenuto non senza sacrificio, dai terreni nell’agro di Francavilla Fontana, era stato interamente portato via, evidentemente da gente senza scrupoli. È accaduto stamattina (17 marzo), dopo le 7, alla periferia della Città degli imperiali, dove qualcuno, evidentemente, studiata la situazione, si è fatto ingolosire dall’opportunità di un facile guadagno sulle spalle altrui.
Così, quei 150 litri di “oro giallo” sono spariti in un batter d’occhio da un box condominiale, posto sotto lo stesso condominio in cui il pensionato – 70 anni – e la sua famiglia vivono. Nessuno dei vicini, prima che il misfatto si compiesse, si è preoccupato di avvisare che quella saracinesca, a differenza delle altre volte, era rimasta aperta. Eppure il pensionato, in genere, è molto attento: in questo caso, però, pare sia stato distratto dal suo cane, che gli ha fatto dimenticare di chiudere tutto prima di andarsene. Quei tre grossi recipienti da 50 litri ciascuno, quindi, sono stati caricati in tutta tranquillità e hanno quasi preso il volo o, perlomeno, un’altra destinazione.
“Dico a questo individuo o a questi individui – si sfoga la figlia del pensionato – per il gesto che ha compiuto, anche perché mio padre, ormai anziano, si è spaccato la schiena per raccogliere da solo quelle olive e per ricavarne poi quell’olio destinato al consumo dei suoi familiari. Quando è tornato a casa – prosegue – si messo a piangere e posso assicurarvi che per un uomo forte come ancora è lui, è un fatto del tutto inusuale. Sicuramente – conclude – avrà pensato al dolore fisico patito alla schiena e alle gambe nell’occuparsi dei suoi alberi d’ulivo, nonostante l’età e gli acciacchi”.
È stata sporta regolare denuncia di furto presso la Stazione carabinieri di Francavilla Fontana e proprio agli investigatori spetterà eventualmente punire chi si è reso responsabile di almeno due reati: violazione di domicilio e furto.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');