Si è svolto nel pomeriggio di martedì 21 ottobre, presso la sede dell’Amministrazione provinciale di Brindisi, un incontro tra il Presidente della Provincia, Maurizio Bruno, e una delegazione di studenti delle scuole secondarie superiori del territorio provinciale. Nel corso del confronto, richiesto dagli studenti, è stato approfondito il tema della sicurezza degli edifici e, più in generale, quello dell’edilizia scolastica. L’invito al confronto è stato subito accolto dal neo Presidente Bruno il quale ha garantito l’impegno dell’Amministrazione nel portare avanti, con incontri periodici, il dialogo e lo scambio di idee tra l’Istituzione e il mondo della scuola. «Per noi è fondamentale il coinvolgimento dei ragazzi – ha detto in apertura del suo intervento il Presidente Bruno – ci confronteremo e vi metteremo al corrente di tutte le iniziative che la Provincia porterà avanti nel settore della scuola, perché – ha affermato Bruno – un buon amministratore deve saper ascoltare e non starsene rinchiuso nel palazzo, lontano dai problemi della gente».
Il Presidente Bruno, parlando ai giovani, non ha nascosto le difficoltà derivanti dalla carenza delle risorse disponibili, ma ha garantito il suo impegno, e quello degli uffici della Provincia, nel dare risposte concrete alle reali esigenze della popolazione scolastica. Al tavolo di confronto, accanto al Presidente Bruno, c’era l’ingegnere Sergio Rini, Responsabile del Servizio Tecnico ed Edilizia Scolastica e la dottoressa Fernanda Prete, Responsabile del Servizio Sicurezza Sociale, Organizzazione, Gestione e Amministrazione del Personale, Appalti e Contratti. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati agli studenti gli interventi già in cantiere, finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici. Attualmente sono in corso lavori per € 715.000 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, in otto scuole: al “Morvillo-Falcone”, al “Giorgi”, al “Carnaro” e al “Belluzzi” di Brindisi, al “Calamo” e al “Pepe” di Ostuni e al “Punzi” di Cisternino. In quest’ultima scuola i lavori partiranno a breve.
Inoltre, si è parlato degli interventi di efficientamento energetico in corso di esecuzione presso il “Calò” di Francavilla Fontana e il “Pepe” di Ostuni e di altri tre interventi, finanziati per € 550.000 dal Governo attraverso il cosiddetto “Decreto del fare”, che interessano il “Monticelli” e il “De Marco di Brindisi” oltre al “Punzi” di Cisternino dove è previsto anche un piccolo ampliamento per le esigenze didattiche. Successivamente sono state elencate le opere avviate grazie a finanziamenti ottenuti, per il tramite delle scuole, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e che riguardano: l’auditorium dell’Istituto “Morvillo-Falcone” e altri interventi presso il “Carnaro” e il “Giorgi” di Brindisi e il “Pantanelli” di Ostuni. Sono attesti altri finanziamenti dalla Regione per il miglioramento delle condizioni di sicurezza di nove Istituti scolastici. Ulteriori contributi statali serviranno per la sistemazione di cinque edifici: il “Palumbo” di Brindisi, il “Calò” sede di Oria, il “Jean Monnet” e il “Pantanelli” di Ostuni, il “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica.
Agli studenti è stato assicurato il massimo impegno da parte degli uffici amministrativi dell’ente nell’espletamento delle procedure delle gare di appalto per l’edilizia scolastica che avranno la priorità assoluta. Anche per quest’anno scolastico la Provincia ha erogato il proprio contributo alle scuole le quali potranno destinare tali somme alle piccole manutenzioni quotidiane, anche avvalendosi della manodopera dei lavoratori socialmente utili. Sono state richiamate alcune iniziative già avviate, come la green card, ed altre che partiranno a breve, come la sensibilizzazione in materia ambientale, il coinvolgimento nel progetto LARA (Lavorare in Rete per l’Antiviolenza) contro la violenza di genere e sui minori e la predisposizione di una rassegna cinematografica da offrire gratuitamente agli studenti. Sono seguiti, numerosi e puntuali, gli interventi degli studenti presenti i quali hanno evidenziato singole criticità e, soprattutto, hanno sollecitato intereventi urgenti in materia di trasporto pubblico scolastico, pur riconoscendo lo sforzo già attuato dalla Società Trasporti Pubblici di Brindisi nel potenziamento di alcune linee.
Gli studenti hanno chiesto al Presidente Bruno di valutare la possibilità di concedere in uso alle associazioni studentesche alcuni locali situati all’interno del restaurato chiostro dell’ex convento di San Paolo di Brindisi ed hanno chiesto di rivedere gli orari di fruizione e apertura al pubblico della Biblioteca provinciale. Una delegazione di universitari ha chiesto all’Amministrazione di attivarsi per trovare nuove forme di convenzione con alcuni esercizi di somministrazione di alimenti in favore degli studenti che frequentano i corsi presso i locali dell’ex Ospedale “Di Summa” di Brindisi e che sono privi di un servizio mensa. Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa il Presidente Maurizio Bruno il quale, nel dare appuntamento agli studenti al prossimo incontro, li ha invitati a farsi portavoce di tutte le istanze e le esigenze della popolazione scolastica. Il Presidente si è impegnato a trovare forme nuove e immediate di dialogo e scambio tra studenti e Amministrazione Provinciale anche al fine di evidenziare e far emergere, oltre alle criticità, le buone prassi che contraddistinguono le scuole del territorio provinciale.