Di seguito una nota del consigliere regionale Maurizio Bruno (Pd):
Ieri mattina in Regione ho incontrato l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone per affrontare alcuni punti delicati relativi alla gestione dei servizi sociali.
In particolare abbiamo discusso dell’opportunità di rafforzare i finanziamenti a favore degli Ambiti, dato il loro ruolo ormai sempre più centrale nella cura e l’assistenza della persona e delle fasce più fragili.
A questo proposito l’assessore Barone si è dimostrata molto favorevole, anche rispetto al progetto dell’Ambito di Francavilla di sperimentare delle attività di cooprogettazione dei servizi e di rifunzionalizzazione dell’immobile con la Fondazione di partecipazione in controllo regionale “G. B. Imperiali”, ai sensi degli articoli 55 e 56 dlg 117/2017 (Codice unico terzo settore). Tale attività di collaborazione porterebbe tra l’altro numerosi servizi dell’Ambito presso la Fondazione.
Questo consentirebbe non solo all’Ambito e all’utenza di operare in una struttura assolutamente migliore dell’attuale, ma anche di “salvare” dalle attuali difficoltà le stesse meritorie finalità del sodalizio in controllo regionale, così fondamentale per la crescita e la formazione di ragazzi in condizioni di fragilità.
Nei prossimi giorni approfondiremo maggiormente la questione, a stretto giro, anche con un possibile sopralluogo della stessa Barone a Francavilla Fontana.
Disponibilità per la quale non posso che ringraziarla.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');