Autocertificazioni e atti amministrativi in genere, il consigliere chiede controlli e rispetto delle regole

Gino Fanizza ed Emanuele Modugno

Di seguito una nota del consigliere comunale di Francavilla Fontana Luigi Fanizza (Libera Francavilla) in relazione a un post pubblicato su Lo Strillone il 30 dicembre 2020:

Il sottoscritto Luigi Fanizza nella sua qualità di Consigliere Comunale gruppo “Libera Francavilla”,  avendo letto l’articolo del Consigliere comunale sig.  Giuseppe BELLANOVA di Direzione Francavilla, nel quale si legge che :

” … invita l’Amministrazione Comunale che bisogna stipulare una convenzione con la Guardia di Finanza  per il controllo sulle autocertificazioni per il rilascio de buoni spesa e comunicare i nominativi per le verifiche dovute… Le finalità … quelle di contrastare eventuali furbetti”  

Sperando che glia accertamenti siano effettuati anche per tutti  gli  atti amministrativi  dell’Ente e non già  in modo parziale.

Ritiene lo scrivente  quanto mai opportuno e doveroso  precisare, in ossequio alla “trasparenza e legittimità degli atti amministrativi”  che è favorevole a contrastare i furbetti mediante  accertamenti della Guardia di Finanza, ma che l’UFFICO COMUNALE  DEI SERVIZI SOCIALI,  gestore di pubblici servizi nei rapporti tra loro e la Cittadinanza , cui compete l’istruttoria delle richieste dei Cittadini bisognosi  di aiuto, E’ OBBLIGATO  a norma del D.P.R. 445/2000  Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa di :

  • Ex art. 43 acquisire d’ufficio le relative informazioni; è necessario acquisire la certezza e verificare l’esattezza, ecc. ecc.

            Ex  Art. 53 Registrazione di protocollo

1. La registrazione di protocollo per ogni documento ricevuto o spedito dalle pubbliche amministrazioni è effettuata mediante la memorizzazione delle seguenti informazioni:

a) numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile;
b) data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente dal sistema e registrata in forma non modificabile;
c) mittente per i documenti ricevuti o, in alternativa, il destinatario o i destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile;
d) oggetto del documento, registrato in forma non modificabile;
e) data e protocollo del documento ricevuto, se disponibili;
f) l’impronta del documento informatico, se trasmesso per via telematica, costituita dalla sequenza di simboli binari in grado di identificarne univocamente il contenuto, registrata in forma non modificabile.

  Ex Art. 71 Modalità dei controlli. 1. Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47.

      Ex Art. 73  Assenza di responsabilità della pubblica amministrazione

1. Le pubbliche amministrazioni e i loro dipendenti, salvi i casi di dolo o colpa grave, sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, quando l’emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall’interessato o da terzi.

      Ex Art. 75 Decadenza dai benefici

1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 76, qualora dal controllo di cui all’articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

1-bis. La dichiarazione mendace comporta, altresì, la revoca degli eventuali benefici già erogati nonché il divieto di accesso a contributi, finanziamenti

    Ex Art. 76 Norme penali

1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Quanto sopra evidenziato, anche al fine di essere tempestivi nella erogazione dei sussidi alimentari e quant’altro al fine di  non rendere molto lunghi i tempi della definizione della richiesta ed anche per non operare con MODALITA’ DIFFORMI  da quelle che impone la legge.

Con l’occasione si formulano gli AUGURI DI BUON SERENO ANNO 2021

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com