Francavilla, ricucito lo strappo in maggioranza: “Chiariti i dubbi sul ruolo di Ncd”

Si riceve e pubblica la seguente nota a firma dei segretari cittadini di PD (Marcello Cafueri), SEL (Domenico Magliola), Rifondazione Comunista (Arcangelo Roma) e Noi ci siamo (Salvo di Gaetano), sul superamente della breve “crisi” di maggioranza:

1236837_10204047547101615_1444837449678254950_n“Nella serata dell’ 8 ottobre 2014 si è tenuta la riunione di maggioranza del centrosinistra. La riunione, sollecitata dal Sindaco Maurizio Bruno, ha visto la partecipazione di tutta la giunta, dei consiglieri e dei segretari dei partiti di maggioranza. La necessità dell’incontro è nata dalle ultime vicende politiche legate alle elezioni provinciali e ad alcune prese di posizione all’interno della maggioranza stessa. In particolare la decisione del NCD di sostenere Maurizio Bruno quale candidato alla presidenza della provincia ha creato qualche dubbio circa la possibilità di allargamenti di maggioranza anche nell’assise di Francavilla. Dubbi ribaditi in occasione della nomina di Luigi Galiano quale rappresentante del consiglio comunale nell’organismo consultivo provinciale dell’ASI.
Nel corso della riunione si è avuto modo di fugare qualsiasi dubbio: i partiti hanno rivendicato la loro più ampia autonomia per quanto riguarda le elezioni provinciali. Il sindaco ha ribadito che la scelta di Galiano non si giustifica come una compensazione per l’appoggio avuto ma solo come un’opportunità di dare spazio ad alcune forze politiche di opposizione in contesti provinciali. Ma di più, si è chiarito con forza che la maggioranza che sostiene questa amministrazione è e rimane quella che ha vinto le elezioni. Anzi l’occasione è stata propizia per ribadire il pieno sostegno delle forze di maggioranza al Sindaco. Dal suo canto il Sindaco ha riconosciuto nei partiti e movimenti della coalizione gli unici interlocutori politici della sua amministrazione, ribadendo fedeltà al programma elettorale scritto e sottoscritto assieme.
È emersa un’unità di intenti che dovrà essere da collante per l’attività amministrativa e politica futura, ricominciando a lavorare da subito, con la massima collegialità, per poter portare ad approvazione il PUG nel più breve tempo possibile. Le forze della maggioranza hanno concluso il dibattito affermando che questa amministrazione ha lavorato bene e già tanto, si pensi, per esempio, alla partenza della mensa scolastica con un valore aggiunto in termini di qualità da non trascurare. In tal senso si è espresso rammarico per il mancato vigore con il quale sono state difese e sostenute le buone cose fatte rispetto ad attacchi strumentali e delle volte isolati provenienti da più parti e che hanno interessato lo stesso sindaco o singoli assessori o partiti. Le sfide che attendono il centrosinistra francavillese sono tante e importanti, e nessuno dei protagonisti di questa nuova stagione politica francavillese si farà trovare impreparato nell’affrontarle”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com