E’ stato divelto un pezzo del passamano che era stato installato a luglio lungo Vico Cittadella (salita con scalini che da Via F. Milizia conduce fino a Piazza Cattedrale). L’intera opera, composta da otto segmenti, era stata offerta alla città dal Circolo “Piaroa” Legambiente, e realizzata artigianalmente dal socio del Circolo Giuseppe Balestra con la sua ditta M.G. 23 Group s.r.l. di Francavilla Fontana.
Una delle parti che componevano il percorso è stata divelta a forza.
La donazione del Circolo Piaroa aveva avuto lo scopo di riqualificare quel vicolo, che rappresenta un percorso interessante per tutti e in particolare per i turisti, che vengono ad Oria proprio per visitare il centro storico.
Purtroppo, ancora una volta, c’è stato un atto di vandalismo nel centro storico di Oria: dove la sera si incontrano decine di giovani che passano ore nelle stradine meno frequentate, a fumare sigarette e spinelli, a bere, rompere bottiglie, sputare, urlare, e altro…
E se i cittadini di Oria decidessero di frequentare maggiormente (e magari di valorizzare e difendere) il loro centro storico, tutto questo sarebbe ancora possibile?
Gigliola Palazzo
Presidente del Circolo “Piaroa” Legambiente di Oria