Da ottobre, a scuola a bordo del… “Pedibus”.
Lo annunciano l’Assessorato alle Politiche sociali e l’Amministrazione comunale, che lanciano in via sperimentale questa iniziativa socio-educativa rivolta alle famiglie ma soprattutto agli alunni delle scuole primarie di Oria.
E’ un nuovo servizio e sperimenteremo come risponderà e accoglierà l’iniziativa la nostra comunità”, consapevoli anche che al contrario di culture anglosassoni quella mediterranea e forse ancora poco pronta a temi e servizi del genere ma questo non ci spaventa.
Cos’è il “Pedibus”? È molto semplicemente l’accompagnamento collettivo di gruppi di giovani studenti da casa a scuola e ritorno.
Il territorio cittadino avrà un insieme di più “linee”, proprio come quelle dei bus a motore, ciascuna con partenza e arrivo presso le scuole primarie.
Il “Pedibus” ha una valenza socio-educativa e si pone come finalità di consentire ai bambini di raggiungere a piedi la scuola e la fermata in prossimità dell’abitazione in totale sicurezza, di favorirne e stimolarne l’autonomia e di permettere loro di socializzare lungo i percorsi, dove avranno la possibilità di avere padronanza dei luoghi in cui vivono all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Il progetto si propone di essere a supporto anche delle famiglie con genitori-lavoratori per una migliore gestione del tempo e per ridurre il traffico e il sovraffollamento nei pressi degli edifici scolastici.
Il servizio “Pedibus” si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico e sarà completamente gratuito; gli accompagnatori presteranno la loro opera a titolo di volontariato non retribuito.
L’istituzione e l’organizzazione del servizio verrà stabilita sulla base delle richieste pervenute e della disponibilità di volontari, in collaborazione con la Polizia Locale.
Ciascuna linea di “Pedibus” sarà guidata, di norma, da almeno due accompagnatori (un conducente e un controllore in coda) che lungo la linea di assegnazione hanno il compito di raccogliere i passeggeri ad ogni fermata.
Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il “Pedibus”, sarà esclusiva responsabilità dei genitori accompagnarlo in sicurezza a scuola.
Il “Pedibus” sarà attivo con qualunque situazione atmosferica, ovviamente salvo condizioni meteorologiche particolarmente avverse e nel rispetto del calendario scolastico.
Coloro che usufruiranno del servizio “Pedibus” dovranno presentare apposita domanda utilizzando esclusivamente lo stampato predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali entro il 25 Settembre 2020. Il “Pedibus” partirà letteralmente dal 5 ottobre 2020.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');