Non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19 in provincia di Brindisi, ma nella Regione, nelle ultime 24 ore, sulla scorta di 1.981 tamponi esaminati, ne sono risultati 20. Per fortuna, nessun decesso per o con Covid. I positivi sono perlopiù vacanzieri di ritorno dall’estero.
I casi positivi sono comunque così suddivisi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Bat, 1 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 258.978 test: 3977 sono i pazienti guariti; 229 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.760, così suddivisi: 1.547 nella Provincia di Bari; 384 nella Provincia di Bat; 676 nella Provincia di Brindisi 1.240 nella Provincia di Foggia; 597 nella Provincia di Lecce; 284 nella Provincia di Taranto; 32 attribuiti a residenti fuori regione.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
“I 9 casi di positività registrati oggi in provincia di Bari – Direttore Generale Asl Bari, Antonio Sanguedolce – fanno riferimento a cittadini pugliesi rientrati da zone di vacanza e da regioni italiane in questo momento con una più alta concentrazione del virus in particolare da Grecia, Malta e Lombardia. Tutti i soggetti positivi sono stati individuati dal sistema di sorveglianza epidemiologica attivato dal nostro Dipartimento di prevenzione tramite autosegnalazione”.
“Nella Bat – afferma il direttore generale Asl Bt, Alessandro Delle Donne – sono stati registrati due casi positivi: un uomo proveniente dalla Spagna del Nord è sintomatico ma è a casa monitorato, una donna pugliese di ritorno da Malta è ricoverata presso la unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie. La situazione è sotto controllo: il Dipartimento di prevenzione è al lavoro e si invita la popolazione proveniente dall’estero ad autodichiararsi per eseguire il tampone”.
“I casi odierni registrati in provincia di Lecce – afferma il direttore generale Asl Lecce, Rodolfo Rollo – sono connessi a casi già individuati nei giorni scorsi. 2 sono legati al gruppo di giovani pugliesi rientrati dalla Grecia, 1 giovane rientrato da Malta, 2 sono stranieri domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa. La situazione è sotto controllo, il Dipartimento di Prevenzione prosegue le attività di tracciamento e ha isolato tutte le persone con cui i soggetti positivi sono entrati in contatto”.
“I due casi positivi al Covid19 – dichiara il direttore generale Asl di Taranto, Stefano Rossi – registrati nelle ultime 24 ore sono relativi a due cittadini della provincia di Taranto rientrati dall’estero, rispettivamente dall’Oman e dalla Germania. Il dipartimento di prevenzione della Asl ha già avviato tutte le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti”.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');