Acquistare una nuova auto con un prestito personale conviene?


[ File # csp5874068, License # 2140534 ]
Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php)
(c) Can Stock Photo Inc. / Kurhan

Sei in cerca di un prestito personale per l’acquisto auto? In questa guida ti mostreremo quali sono le convenienze e i dettagli contrattuali da osservare, per indentificare il miglior finanziamento ed evitare di spendere una cifra troppo esosa per poter ottenere il tuo nuovo veicolo.

Prima di tutto va chiarito che, anche se rientra tra i finanziamenti personali, questa tipologia di accredito può essere identificato come un prestito specifico e finalizzato all’acquisto di un’auto usata o nuova. Ma chiaramente non è limitato a tale veicolo, bensì anche alla barca, moto o camper.

Come funziona il prestito per compare un’auto

L’acquisto di una nuova auto (oppure usata), funziona come i finanziamenti finalizzati. Il pagamento prevede il saldo in rate con tassi di interesse fissi e costanti. Probabilmente ti starai chiedendo: mi conviene rispetto a comprare il veicolo in contanti?

Dipende sicuramente dalle tue disponibilità economiche. Prima di focalizzarci su questo aspetto, vorremmo parlarti del finanziamento per l’acquisto dell’auto ma tramite cessione del quinto. Sai che cos’è e come funziona questa tipologia di prestito?

La cessione del quinto è uno dei prestiti maggiormente utilizzati, poiché fornisce molte garanzie alla banca o all’ente finanziario, grazie al tuo documento che dimostra il tuo percepimento dello stipendio, ovvero la busta paga.

La cessione del quinto come si può intuire dal nome, ti dà la possibilità di ottenere un credito che non sia superiore ad un quinto del tuo stipendio o della tua pensione. Seppur venga utilizzato molto in diversi contesti, è un po’ raro richiederlo soltanto per comprare una propria automobile.

Per richiederlo ti basterà parlare con la società finanziaria o la banca o ancora la concessionaria, mostrargli i documenti necessari (busta paga (o cedolino pensionistico qualora fossi in pensione), codice fiscale e carta di identità).

In alcuni casi l’ente potrebbe richiederti delle garanzie supplementari per comprovare la tua solvibilità creditizia, come ad esempio atti di proprietà di terreni o immobiliari o ancora il capitale presente sul tuo conto corrente.

Sono molteplici le tipologie di prestito che è possibile richiedere per acquistare una nuova auto, tra cui è possibile scegliere: quelli offerti dalla concessionaria (molto spesso poco vantaggiosi) o prestiti personali come la cessione del quinto dello stipendio (puoi effettuare un calcolo preciso della rata con calcunzio).

Prestito o finanziamento per acquisto auto? Cosa cambia

I due sinonimi seppur apparentemente dallo stesso significato, presentano delle differenze. Se stessi chiedendo un credito per poter comprare una nuova automobile, ecco quello che devi sapere:

  • Finanziamento auto: viene proposto molto speso in una concessionaria, poiché negli ultimi anni le stesse hanno degli accordi dirette con delle finanziarie. Lo svantaggio è che la proposta commerciale è molto più limitata a quelle offerte dalle banche.
  • Prestito auto: si fa riferimento alla soluzione bancaria, con cui vi è una maggiore elasticità in termini di scelta del prestito da ricevere. Potrai avere più opportunità per stabilire la tipologia più conveniente in termini di TAEG e tassi di interesse.

Quindi meglio il prestito bancario o il finanziamento proposto dalla concessionaria? Sostanzialmente dipende sempre dai costi che dovrai sostenere alla fine dei giochi. Ecco gli elementi a cui porre più attenzione:

  • TAEG: la voce includerà tutti costi reali tra quelli d’apertura e commissioni. Dai priorità alla soluzione con l’indice più basso.
  • Polizza sulla vita: valuta la convenienza di sottoscriverla oppure no, ma soprattutto se è obbligatoria o facoltativa. Ricorda che l’assicurazione non è mai esente da costi, valutali attentamente.

Quando conviene richiedere il finanziamento auto?

A causa della crisi finanziaria italiana che negli ultimi anni ha visto un aumento sempre più esponenziale, soprattutto dopo il Covid-19, secondo i dati l’80% degli acquirenti del Bel Paese ricorrerebbe alla dilazione di pagamento per poter ottenere una nuova auto.

Ma quando conviene richiedere il finanziamento auto?  Te lo spieghiamo in 4 semplici punti:

  1. Non hai una buona liquidità sul conto corrente;
  2. Non vuoi mettere a rischio i risparmi per tutelare la tua famiglia;
  3. Il prestito viene offerto insieme ad un pacchetto vantaggioso tra cui optional inclusi e forti sconti sul listino.

Ogni situazione è chiaro che va valutata individualmente, questi sono soltanto una parte dei motivi per cui converrebbe richiedere credito alle banche o agli enti finanziari per dilazionare il pagamento per comprare un’auto.

Prestito personale per acquistare una nuova auto: considerazioni finali

Il prestito personale per acquistare una nuova auto, ha i suoi vantaggi se vuoi preservare il budget o qualora non avessi molta disponibilità sul conto corrente. Ma è tutto rosa e fiori? Come immaginerai, ci sono alcuni aspetti svantaggiosi da considerare.

Tra commissioni e tassi di interesse, nonostante inizialmente possa sentirti meglio ad uscire una minor cifra rispetto all’intero listino, allo stesso tempo durante gli anni (dipende la durata e le condizioni contrattuali) potresti pagare molto di più con il prestito per comprare l’auto rispetto che uscire l’intero importo in un’unica soluzione.

Queste considerazioni hanno la finalità di invogliarti a calcolare tutte le spese e i costi finali da sostenere. Questa tipologia di finanziamento (nella maggior parte dei casi), prevede l’estinzione anticipata (previa penale da sostenere) qualora avessi il budget prima della sua scadenza.

Hai ancora perplessità sull’acquisto di una nuova auto con il prestito personale? Commenta l’articolo e saremo felici di risponderti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com