A poche settimane dall’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento che disciplina il funzionamento dell’Osservatore o Osservatrice del linguaggio, è stato pubblicato il bando per individuare la rosa dei candidati idonei per ricoprire questo inedito ruolo.
Il percorso che condurrà all’istituzione di questa figura è nato dall’adesione del Comune di Francavilla Fontana al manifesto della comunicazione non ostile e alla Campagna Cambio Stile con cui il Consiglio Comunale ha assunto l’impegno di utilizzare nel dibattito pubblico, reale e digitale, toni rispettosi e civili.
Contestualmente è stata prevista l’istituzione di un organo di garanzia con il compito di fornire indicazioni alla cittadinanza sull’uso rispettoso, consapevole e non ostile degli strumenti di comunicazione.
Potranno candidarsi a ricoprire questo ruolo, che non prevede alcun tipo di indennità, le persone con specifiche competenze in ambito linguistico, comunicativo e umanistico, in possesso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Lettere, Lingue e una comprovata esperienza professionale nel settore.
Il regolamento prevede che l’elezione dell’Osservatore o Osservatrice del linguaggio spetterà al Consiglio Comunale che esprimerà la propria preferenza su uno dei nomi candidati.
L’Avviso Pubblico è consultabile sul sito internet istituzionale. Il termine ultimo per aderire è il 20 luglio.
“Si tratta del primo esperimento in Italia con cui cercare di monitorare le dinamiche di discussione su internet e fornire uno strumento concreto di tutela dell’utente debole, che troppo spesso diventa oggetto di inaccettabili forme di bullismo e discriminazione – dichiara l’Assessore ai Diritti Civili Sergio Tatarano – Francavilla ha scelto di porre grande attenzione al tema del linguaggio e lo fa a 360°, in questo caso dando ad una persona con competenze specifiche il difficile compito di monitorare e intervenire.”
Di seguito una nota da parte dei consiglieri comunali (indipendenti) Dario Pio Mancino e Giacomo Gallone: Come Consiglieri Comunali, abbiamo presentato una formale richiesta di
Da oltre 10 anni il nostro sito offre informazione indipendente e sempre aggiornata su tutta la provincia brindisina e sulla città di Francavilla Fontana. Per farlo ci avvaliamo delle sponsorizzazioni di decine di aziende, alle quali offriamo la possibilità di conoscere le statistiche dei nostri visitatori. Per questo motivo, se accetterai, acquisiremo alcune informazioni in base alla tua navigazione, e questo ci aiuterà a restare online - liberi e al tuo servizio!