La protezione civile Francavilla Fontana Onlus “Gruppo Sardiello” ha acquistato una barella di biocontenimento per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Un acquisto che i fratelli Alessio e Danilo Sardiello mettono a disposizione del territorio brindisino, infatti la loro prociv è l’unica nella provincia a disporre di questo importante presidio.
«Abbiamo deciso di sostenere questo importante sforzo economico – spiegano i fratelli Sardiello – a tutela della popolazione, infatti questa particolare barella è a disposizione sia dei pazienti positivi al Nuovo Coronavirus ma anche affetti da altre malattie contagiose. Inoltre, questa barella tutelerà anche i nostri operatori durante i trasporti in autoambulanza
La barella ad alto biocontenimento è un dispositivo utilizzato in questi momenti in cui occorre avere certi livelli di biosicurezza; nello specifico è utilizzata per trasportare, verso ospedali o cliniche specializzate alla cura, persone affette da malattie altamente contagioso che si suppone abbiano.
La barella di biocontenimento:
– innanzitutto, come dice la parola stessa, biocontiene;
– è sicura;
– ha una aerazione e climatizzazione ottimale per il paziente;
– è di immediato utilizzo e pronta all’uso;
– è e può essere utilizzata su qualsiasi supporto sicuro e mobile;
– è facile da sanificare e di conseguenza decontaminare.
Una parte importante se non la più importante sono i filtri. La tipologia di filtrazione è di tipo HEPA, normata e ormai da anni collaudata su numerevoli applicazioni.
Sono importanti anche le caratteristiche dei vari sistemi che permettono il gradiente negativo di pressione, e l’ossigenazione del paziente.
La barella per il trasporto in biocontenimento deve possedere alcune caratteristiche standard che ne permettano un facile e sicuro utilizzo e manutenzione:
Non deve permettere alcuna contaminazione dei mezzi di trasporto
Deve essere operativa in pochi minuti
Deve essere collegabile ad ogni tipologia di barella
Deve essere facile da decontaminare
Deve possedere un imballaggio compatto
Deve creare un microclima ottimale per il paziente
Non deve permettere accumulo di umidità
Questa tipologia di barella possiede dimensioni simili agli standard di una barella, alla quale si aggiunge uno spazio sovrapposto per realizzare un’area ed un’atmosfera di contenimento a garanzia della protezione di operatori e di altri soggetti nei confronti dell’esposizione ad agenti potenzialmente infettivi.Per tali motivi il dispositivo è idoneo all’alloggiamento all’interno di qualsiasi ambulanza per il trasporto via terra ed è certificato per il caricamento all’interno di un velivolo di soccorso, sia esso elicottero o aereo.
La sicurezza della barella ad alto biocontenimento è garantita dal possesso di certificazioni specifiche che ne attestano:
Idoneità del sistema di filtrazione di tipo assoluto
Gradiente di pressione negativa in operatività
Prestazioni dell’impianto elettrico e termico
Idonea concentrazione di O2 e CO2 per la corretta gestione delle funzioni vitali del paziente trasportato
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');