C’è la Puglia al terzo posto delle regioni italiane più appetite per turismo e trasferimento da parte degli stanieri. Secondo una ricerca effettuata dal portale Gate Away, specializzato nella ricerca di immobili sul territorio nazionale da proporre alla clientela estera, la Puglia è risultata, con l’11 per cento dell’indice di gradimento, la terza regione preferita per trasferirsi in Italia dopo la Toscana, con il 16 per cento e la Liguria con il 15. Un dato positivo che emerge dall’indagine statistica, che raccoglie i dati del primo semestre del 2014, effettuata per l’appunto da Gate Away e che sarà illustrata dettagliatamente domani 26 settembre a Bari nel corso di un convegno organizzato dalla Fiaip, Federazione italiana agenti professionali immobiliari.
La Puglia è in particolare la meta preferita degli inglesi. Da quanto si evince dall’indagine è in aumento la richiesta di immobili italiani da parte dei cittadini britannici, con un aumento dell’11 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’Inghilterra è la prima nazione, tra le 150 considerate dal portale, che sceglie il Belpaese come punto di arrivo per vacanze e trasferimento; al secondo posto ci sono gli statunitensi con il 13,3 per cento, poi i francesi con il 10,6 per cento, i tedeschi 8,5 per cento e i belgi con il 6,6 per cento.
In un periodo nel quale molti italiani pensano di emigrare all’estero in cerca di miglior fortuna, in altre zone d’Europa c’è chi sta facendo il ragionamento contrario, e tanta gente sceglie l’Italia perché trova un clima migliore e un costo della vita decisamente più basso rispetto alle zone di provenienza.
Un altro dato che spicca è la scelta dell’alloggio: la gente preferisce acquistare in Italia case indipendenti e fuori dalle grandi aree urbane, preferibilmente in centri piccoli dove trovare anche un pò di serenità e comunque fuori dal caos metropolitano.
Alfredo Carbone