Francavilla dice addio alla maestra Teresa: si è spenta a 90 anni dopo 44 d’insegnamento


Si è spenta oggi, all’età di 90 anni, la maestra elementare Teresa Iaia, insegnante di generazioni e generazioni di alunni francavillesi: il 25 marzo 1998, il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e il ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer la insignirono della Medaglia d’Oro “per aver compiuto quarant’anni di buon servizio nelle pubbliche scuole elementari”.
In realtà, la maestra Teresa, che lascia due figlie e quattro nipoti, di anni nella scuola elementare – ultima quella in viale “Vincenzo Lilla” – ne trascorse ben 44, prima di conquistare la più che meritata pensione, che si è goduto, circondata dai suoi affetti, fino a quest’oggi, in piena emergenza Coronavirus, circostanza che non le consentirà di essere commemorata appieno come di sicuro avrebbe meritato. Oltre alla scuola, per lei, maestra unica ai tempi dell’insegnamento unico alle elementari, ci furono le poesie – sia quelle in italiano che in vernacolo – e le numerose recite, sia in ambiente scolastico che fuori.
Lucida fino alla fine dei suoi giorni, Teresa è stata tra i protagonisti della Compagnia teatrale “I Filedoni”. Lo scorso dicembre, purtroppo, un guaio di salute che ne ha fatto peggiorare le condizioni fisiche e cliniche. Oggi, infine, l’addio a una donna, a un’educatrice che ha di sicuro lasciato il segno – per tutta una serie di ragioni – nella sua comunità di appartenenza, che certamente la ricorda e non la dimenticherà facilmente.Le più sentite condoglianze ai suoi familiari, specie in un momento storico così complicato.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com