Di seguito una nota dell’avvocato Francesco Candita:
Al netto dei vari comunicati diramati dalle diverse forze politiche della Città degli Imperiali e relativi alla possibilità di spostamenti per accudire gli animali presso i fondi e le campagne, mi preme integrare quanto già detto specificando quanto segue.
“Anche se nei giorni festivi vige il divieto di ogni spostamento, tale spostamento è consentito soltanto per comprovati motivi di necessità. Tali motivi, oltre che relativi ad esigenze lavorative e mediche, sono riconducibili alla necessità di accudire gli animali presso i fondi di proprietà.
Lo stato di necessità di accudire gli animali in oggetto, al fine di sfamarli giornalmente, è stato previsto già nel mese di marzo dal Ministero dell’Interno che prevede tale possibilità dietro esibizione di autocertificazione che attesti, dietro assunzione di responsabilità del cittadino, che la finalità dello spostamento, in giorni festivi, è motivata appunto dall’esigenza di accudire gli animali e alla tutela della salute e sopravvivenza degli stessi.
È necessario applicare le norme imposte a tutela della salute della popolazione ma, tuttavia, occorre interpretare in maniera elastica ogni situazione al fine di non cadere nell’errore di abusare di tale applicazione anche in casi evidentemente consentiti dalla legge’.
“Non si deve mai giungere ad un’applicazione coercitiva e limitativa della libertà del cittadino oltre legge, anche al fine di tutelare sia l’applicazione, caso per caso, della normativa ma anche di consentire il godimento di un diritto, e non il suo abuso da parte del cittadino, previsto per legge”.
Avv. Francesco Candita
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');