Cgil scrive ad Asl: «Su Francavilla gestione finora ottimale, ma non si abbassi la guardia»


Di seguito una nota delle rappresentanze sindacali Cgil indirizzata al direttore generale della Asl di Brindisi e al direttore sanitario del presidio ospedaliero di Francavilla Fontana:Con la presente nota, i sottoscritti rappresentanti sindacali della FP CGIL invitano la Direzione Medica del presidio ospedaliero di Francavilla Fontana a non abbassare la guardia in merito all’emergenza contro il Covid-19, rimarcando l’importanza fondamentale dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori esposti e ad un uso razionale degli stessi, i quali rappresentano l’unica arma di difesa per la sicurezza e la salute dei lavoratori stessi.

A tutt’oggi, la Direzione ha dimostrato solerzia e determinazione nell’affrontare la dura lotta al Covid-19 avendo istituito un efficiente servizio di pre-triage, in stretta collaborazione con quello di portierato e vigilanza, un dinamismo che va dal pronto soccorso fino a tutti i reparti.

Per quanto riguarda le notizie rportate dalla stampa circa la presenza di personale postivo all’interno dell’ospedale di Francavilla F., gli scriventi si chiedono perché provcare, in questo momento delicato, allarmismo sociale, diffondendo anche notizie non veritiere (e non è stato il caso dello Strillone, che, dopo aver dato conto, un mese fa, di alcuni casi accertati e rientrati di positività, nei giorni passati ha unicamente riportato un comunicato redatto dal sindacato Cobas, Ndr).

Non si registrano, infatti, casi di positività nel reparto di Chirurgia.

A parere nostro, su una pandemia di interesse mondiale che si aggiorna di ora in ora non ha alcun senso riesumare fatti che risalgono a 15-20 giorni addietro.

Tutti i casi di positività ci risulta siano in quarantena da giorni ormai e in via di guarigione, il restante personale è stato sottoposto a tampone e al test anticorpale su siero. Di fatto, nonostante siamo ancora tutti in trincea contro il Covid-19, sentiamo di congratularci con il Direttore Medico del presidio di Francavilla Fontana, il quale nelle giornate più critiche non ha esitato a rimanere in ospedale anche di notte.

Questa organizzazione sindacale non ha mai risparmiato critiche nei confronti della Direzione, ma questa volta bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Ci preme ricordare che nel presidio ospedaliero di Francavilla Fontana, dichiarato ospedale No Covid, afferiscono pazienti provenienti da tutto il territorio della provincia di Brindisi.

Confidiamo quindi nella sensibilità di questa Direzione, chiedendo di porre particolare attenzione agli OSS che sono a tutt’oggi numericamente inferiori all’esigenza affettiva, ricoprendo gli stessi comunque un ruolo fondamentale nell’assistenza e dunque a garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza).

IRRS FP-CGIL

Eloisa Dell’Elmo

Silvano Penna

Vincenzo Maglie

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com