Karate, buona prova per gli atleti della “Red Dragon” alla Coppa Magna Grecia


Si è svolta nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 febbraio la XXVIII Coppa Magna Grecia, una competizione nazionale di karate, svoltasi in questa edizione con la collaborazione di Csen (Centro sportivo educativo nazionale) e federazione Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali), rappresentata dal vice presidente comitato regionale Puglia settore karate Sabino Silvestri e dal corpo arbitri e presidenti di giuria federali.

L’evento ha visto succedersi su ben cinque tatami (tappeti di gara) oltre 500 agguerriti karateka provenienti da tutto il Sud Italia, che si sono riversati con sincera passione presso il palazzetto dello sport PalaCampitelli di Grottaglie (Ta), location ideale per lo svolgimento della manifestazione in quanto la cittadina è stata nominata “Città Europea dello Sport”, che farà da apripista ai Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026, con un programma di 60 eventi sportivi di caratura nazionale.

Ad aprire la prima giornata di gara dedicata ai kata (forme tipiche del karate che racchiudono l’essenza stessa della disciplina) l’organizzatore dell’evento maestro Pasquale di Bari, figura di spicco nel panorama delle arti marziali, che ha ringraziato di vero cuore le società sportive intervenute ad un così importante evento.

Nella seconda giornata encomiabile è stato il discorso di apertura al GPG (Gran premio giovanissimi) e al kumite (combattimento libero a punteggi) della responsabile comitato provinciale CSEN Taranto Angela Pagano e apprezzatissimo l’intervento dell’assessore allo sport di Grottaglie Vincenzo Quaranta, che soddisfatto per il gran numero di presenti, ha sottolineato come il karate purtroppo venga considerato uno sport minore, definito tale solo perché ha meno copertura mediatica alle spalle.

E da Francavilla Fontana (Br) si sono mossi per affrontare questa nuova esperienza di crescita gli atleti della A.s.d. Red Dragon dei maestri Bramato – Gelo – Pinto, i cui allievi hanno dimostrato vera grinta e sana passione per questa nobile arte.

Nel pomeriggio di sabato si sono cimentati nell’esecuzione dei kata previsti per il loro grado di appartenenza i dragoni Francesca Itta, Luigi Taurisano e Luigi Leuzzi, che si sono aggiudicati dei buoni punteggi nel ranking di gara (Itta classificatasi terza, Taurisano un ottimo piazzamento per trattarsi della prima esperienza).

A seguire nella giornata di domenica il gruppo dei baby dragoni ha supera brillantemente la prova del percorso e del palloncino (preludio alle vere prove di kumite) e dei kata: tutti premiati per le ottime prestazioni. Per Itta e Leuzzi un meritato terzo posto nelle categorie cadetti e senior.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com