Primo comprensivo, consegnati i certificati di competenza linguistica inglese e francese

Nel villaggio globale la comunicazione passa dalla conoscenza delle lingue straniere, perciò il 1° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, che continua ad investire nei propri studenti, ha ospitato anche quest’anno l’attesa Cerimonia ufficiale di Consegna dei Certificati di Competenza linguistica Inglese e Francese, svoltasi nel salone della Scuola Secondaria di 1° grado P. Virgilio-Marone.

Per la Scuola Primaria 26 alunni delle classi quarte, preparati dalle docenti Eliana Rubino e Mirella Vacca, hanno ricevuto, con ottimi risultati, la certificazione Cambridge English: YLE Starters, mentre 22 alunni delle classi quinte, preparati dalla prof.ssa Maria Grazia Resta, hanno ricevuto la certificazione in lingua francese DELF PRIM.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, 30 alunni delle classi terze, che hanno partecipato al progetto PON “Stars of Europe” di 60 ore, hanno ricevuto la certificazione Cambridge Preliminary for Schools (PET). 17 alunni hanno conseguito il livello B1, il livello intermediate (in cui il candidato dimostra di avere solide basi per quanto riguarda la grammatica inglese più o meno complessa ed è quindi in grado di esprimersi rispetto ai propri interessi personali in situazioni comuni legate alla vita di tutti i giorni). Due alunni hanno ottenuto persino il prestigioso Pass con Merit. Tutti gli altri hanno conseguito il livello A2. L’esperta del progetto è stata la prof.ssa Isabel Darrer (madrelingua), coadiuvata dalle docenti tutor: prof.ssa Enza Maria Galasso e prof.ssa Giuseppina Turnaturi.

Inoltre 28 alunni delle classi seconde e terze, sempre dopo aver seguito il progetto PON di 60 ore “L’Europe, c’est moi!”, hanno ricevuto la certificazione DELF (Diplôme d’Études en Langue Française)livello A2 del QECRL. L’esperta del Progetto è stata la Prof.ssa Ether Uguen (madrelingua), coadiuvata dalle docenti tutor: prof.ssa Agata Baglivo e prof.ssa Rita Distante. Entrambi i progetti PON, dal titolo Un passaporto per l’Europa”, hanno riguardato azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Il Dirigente Scolastico, Roberto Cennoma, ha sottolineato l’impegno della scuola nella cura delle eccellenze ed ha ricordato l’importanza dell’Inglese e del Francese come strumenti fondamentali per la conoscenza reciproca e l’integrazione fra i popoli, oltre al ruolo che entrambe le lingue rivestono in ambito universitario e in ogni ambito professionale.

Ospiti d’eccezione della serata sono state le rappresentanti della Alliance Française di Taranto, la prof.ssa Teresa Bosco e la prof.ssa Martine Majchrzak; l’esperta del Progetto PON per la certificazione DELF livello A2, prof.ssa Esther Uguen.

A conclusione della serata si è svolta la premiazione dei 33 alunni che nell’anno scolastico precedente si sono distinti riportando le valutazioni più alte (10/10, con numerosi casi di valutazioni con lode): Chiara Adriano, Carmen Andriulo, Diego Andriulo, Paolo Andriulo, Celeste Bungaro, Maria Teresa Caiffa, Carola Carpitella, Anna Carriere, Sofia Luna Carriere, William Francesco Carrozzo, Sofia Chiloiro, Giosuè Cimenes, Dalila Fusco, Giorgia Galasso, Laura Gelo, Giulia Gioffreda, Francesca Legittimo, Augustin Leuzzi, Emanuela Lombardo, Marco Marzulli, Melissa Memmola, Clara Nardelli, Giulia Ottodo, Viviana Palazzo, Martina Panessa, Marco Picardi, Francesca Prete, Martina Santoro, Giulia Saponaro, Veronica Spina, Federica Taurisano, Andrea Vozza, Antonio Zaccaria. Il Dirigente Scolastico ha voluto conferire a ciascuno il simbolico omaggio di un libro con dedica, rivolgendo agli alunni e alle alunne parole di riconoscenza per il contributo offerto alla vita scolastica e di incoraggiamento per i nuovi percorsi appena intrapresi.

In questa cornice si è svolta anche la cerimonia di conferimento della borsa di studio “Maria de Siato”, che il 1° Istituto Comprensivo assegna ogni anno a un alunno o a un’alunna delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° Grado per premiare l’impegno, l’eccellenza dei risultati, il comportamento esemplare e il contributo attivo alla vita della comunità scolastica. L’annuncio del nominativo dell’alunno premiato, Augustin Leuzzi, è stato seguito da un applauso di entusiasmo e commozione da parte di tutti i presenti. L’alunno ha ricevuto un elogio appassionato da parte del Dirigente Scolastico e dei docenti. Tutti hanno sottolineato lo sforzo compiuto dal ragazzo per superare le tante difficoltà incontrate e la volontà ferma di dare il meglio di sé, anche a beneficio dei compagni e della scuola nel suo complesso. Questo momento simbolico ha concluso degnamente una serata carica di emozioni, che è giunta a coronamento di un lungo percorso di impegno da parte di tanti alunni e tante alunne.

L’organizzazione della serata è stata curata innanzitutto dalle docenti referenti per le certificazioni: l’ins. Miriam Fantucci (Inglese) per la Scuola Primaria, la prof.ssa Maria Grazia Resta (Francese) e la prof.ssa Giuseppina Turnaturi (Inglese) per la Scuola Secondaria di 1° grado; dal Prof. Carlo Filotico, referente della Commissione per la borsa di studio” Maria de Siato”; dai collaboratori scolastici, dalla Vicaria del Dirigente, prof.ssa Clementina  Mele, dalla collaboratrice del Dirigente, ins. Italia D’Elia; a curare l’aspetto tecnico è stato il Prof. Cosimo Romano.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com