Idea per Francavilla: «Quella mozione sul rischio R4 era effettivamente inammissibile»


Si riceve e pubblica:

Angelo Prete, segretario di Idea per Francavilla

Prendiamo atto della nota con la quale il Dott. Marco Lesto, segretario comunale, ha risposto alla richiesta di chiarimenti presentata da alcuni consiglieri
di opposizione. La risposta, articolata e puntuale, non fa
altro che confermare la piena legittimità della scelta operata dal Presidente del Consiglio Comunale, e giuridicamente condivisa dall’intera maggioranza, di considerare tecnicamente inammissibile la mozione presentata dai consiglieri, Galiano, Andrisano e Balestra.

Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi e i commenti molto duri ed in alcuni casi anche offensivi, nel corpo dei quali la scelta veniva addirittura bollata come “precedente pericoloso”, finalmente è stata messa la parola fine ad una inutile, quanto insensata polemica.

Ciò che peraltro sorprende è che si sia voluto scomodare ancora una volta il Prefetto (oltre al Segretario Comunale) in presenza di una norma, ovvero l’articolo 39 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, la cui chiarezza è del tutto cristallina e che i consiglieri dovrebbero ben conoscere.

In sostanza, il dott. Lesto ha ribadito a chiare lettere ciò che era stato già espresso nella seduta consiliare dal Presidente Attanasi, il quale, come se non bastasse, nei giorni successivi è stato destinatario di commenti intrisi di livore e di risentimento personale.

È dunque nuovamente emerso, se mai ci fosse bisogno di sottolinearlo, che siamo di fronte ad un’opposizione spregiudicata ed in continua campagna elettorale.

La scelta di considerare la mozione inammissibile, perché priva dell’indispensabile parere tecnico-contabile, era tanto scontata che davvero sono sembrate assurde le reazioni dei suddetti consiglieri, oramai soliti ad aizzare l’opinione pubblica ad ogni pie’ sospinto, pur di racimolare qualche like in più sui social o un’intervista televisiva.

Ora è bene che la cittadinanza sia messa di fronte alla realtà dei fatti: da un lato c’è un’opposizione rancorosa e sfacciata, pronta a gridare allo scandalo anche qualora si sia in presenza di un semplice richiamo al rispetto delle regole. Dall’altro, una maggioranza pronta a difendere il giusto ed il corretto svolgimento del confronto politico-istituzionale.

Oggi, più che mai, siamo contenti del diverso modo e del diverso stile di interpretare la politica. Oggi, e ancora una volta, é stata data prova che Francavilla può fidarsi della sua attuale classe dirigente.

Idea per Francavilla 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com