Investire in modo sicuro? Si può: il vademecum da seguire


L’investimento e il rischio sono due facce della stessa medaglia. Ogni investitore vorrebbe che il primo risultasse sicuro e affidabile, cosa per cui è necessario che il rischio risulti un alleato e non un pessimo nemico. In un articolo pubblicato recentemente da Moneyfarm, gli analisti della nota società italo-inglese hanno evidenziato le sei regole fondamentali per investire in modo sicuro che, se seguite, aiutano l’investitore a sentirsi più sicuro e consapevole.
L’informazione: la base di un investimento sicuro.Una consapevole informazione e conoscenza finanziaria, è uno dei presupposti per un corretto e buon investimento, l’educazione finanziaria aiuta a capire quale risulta più adatto alle proprie esigenze. Tendenzialmente sia a livello globale che a livello nazionale, soprattutto in Italia, si evince una scarsa cultura media finanziaria, a tratti insufficiente.In alcuni casi non si conoscono le regole basilari dell’investimento finanziario incombendo in rischi molto elevati o perdendo occasioni di profitto; in altri invece l’investitore risulta superficiale nella consultazione e nel monitoraggio dell’andamento del proprio investimento, ignaro per fino delle condizioni del proprio conto bancario. Investire i propri soldi senza conoscere la natura dello strumento finanziario scelto aumenta la probabilità di subire perdite. Per cui è bene tenere a mente le due regole d’oro ideate da Warren Buffet per un buon investimento: per avere successo è necessario patire dall’idea di non perdere soldi e ricordare che alla base di un investimento ci deve essere una corretta gestione delle perdite.Necessaria assistenza dagli operatori del settore.Consapevoli che alla base di un buon investimento ci debba essere una corretta conoscenza del mondo finanziario risulta conveniente rivolgersi a un consulente finanziario indipendente, in modo che il risparmiatore trovi le informazioni necessarie per capire come investire i risparmi e affrontare il mercato in maniera sicura . Un investimento necessita di una costante operazione di monitoraggio difficilmente fattibile, per i meno esperti, in maniera autonoma. Per questo essere supportati nell’attività d’investimento risulta ormai sempre più utile e conveniente. Esistono due possibili alternative: quella del consulente finanziario o quella dello sportellista bancario. Qualunque sia la scelta l’importante è affidarsi a qualcuno che non sia viziato da interesse di sorta ma che assicuri completa trasparenza professionale e che aiuti a scegliere l’alternativa più conforme ai propri bisogni.

Rendere amico il rischio assicurandosi un investimento sicuro.

Investire dei soldi comporta sempre dei rischi ma è possibile trovare una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto in un portafoglio diversificato, composto dalle diverse Asset Class (materie prime, componente monetaria, azioni, obbligazioni, liquidità). I rendimenti legati a ciascuna di queste differiscono. È utile avere un portafoglio d’investimenti ben bilanciato perché consente di ottenere buone performance, diversificando l’investimento, contenendo i costi  e i rischi correlati.

La chiave dell’investimento a lungo termine: il risparmio.

La chiave dell’investimento a lungo termine è senza dubbio il risparmio. In un’epoca cosi incerta e instabile emerge infatti la tendenza da un lato a contenere i costi e dall’altro a ricercare soluzioni d’investimento per cifre modeste capaci di garantire un modesto guadagno nel futuro. È possibile guadagnare una cifra cospicua solo considerando un orizzonte temporale maggiore al quinquennio.

La chiave dell’investimento sicuro: le piccole somme.

Investire in una piccola somma di sicuro può rappresentare un’opportunità, utile per far fruttare i soldi risparmiati nonostante non permetta di ottenere una cifra elevata. L’idea è quella di “prendersi il sicuro” partendo da cifre contenute, ottimizzandone i costi.

Ridurre i costi di gestione

Risparmiare sui costi di gestione ha un riscontro diretto sui rendimenti. Ogni risparmio infatti è mantenuto come capitale di investimento: col trascorrere del tempo aumenteranno i benefici del risparmio dei costi sul rendimento finale. Tra i diversi prodotti presenti sul mercato esistono strumenti efficienti che permettono la costruzione di un portafoglio riducendo i costi di gestione. Uno di questi sono gli ETF che permettono la riduzione dei costi fino ad un decimo. L’ideale è investire piccole somme di denaro in prodotti flessibili che riducano l’incisione dei costi. In conclusione, si può affermare che non esistono investimenti sicuri a causa della presenza costante del rischio ma è possibile renderli più affidabili seguendo queste semplici regole.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com