Il 22 e il 29 settembre e il 13 ottobre, a Francavilla Fontana, avrà luogo il progetto “A raccontar di specchie e masserie…”
In collaborazione con il M.A.F.F., il progetto ha come interesse primario quello di valorizzare una testimonianza presente nel nostro territorio da centinaia di anni e per la quale si è, purtroppo, perso gradualmente l’interesse: “Le Specchie”.
Le Specchie sono dei manufatti messapici, a base circolare, realizzati con la sovrapposizione a secco di pietre di origine calcarea, di cui resta ignota la funzione, ma che con molta probabilità avevano carattere difensivo.
Il territorio francavillese è circondato da Specchie che, ancora oggi, risultano visibili e il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere e divulgare l’interesse per questi tesori storici, di cui pochi ancora ne apprezzano il valore. I nostri eventi consistono anche in visite guidate ad alcune delle masserie presenti nel contesto rurale di Francavilla Fontana!
Gli appuntamenti si svilupperanno secondo il seguente calendario: – Domenica 22 settembre – per festeggiare e contribuire attivamente alla Settimana della Mobilità Sostenibile 2019, ci sarà una ciclopasseggiata (con la propria bici) che parte alle ore 8.30 dal parcheggio del campo sportivo (Via Suor Antonietta Zullino) e che prosegue fino a Masseria Giovannella.
Da qui il percorso continua a piedi fino alla Specchia Giovannella. Visitata la Specchia, si ritorna in Masseria, per continuare la nostra visita guidata e, dove, potremo deliziarvi con una degustazione di prodotti tipici. – Domenica 29 settembre – partenza alle ore 8.30 da Masseria Viscigli per una passeggiata immersa nella natura che ci permetterà di raggiungere Specchia Calò. Visitata la Specchia, si rientra in Masseria per degustare i prodotti tipici.
Domenica 13 ottobre – nella Giornata Nazionale del Camminare – Si parte alle 8.30 dall’Azienda agricola L’Erede e si raggiungono a piedi Specchia Capece e Specchia Miano. Subito dopo la visita alle Specchie, si rientra in Masseria per una degustazione di prodotti tipici.
A raccontare tutto, ci saranno guide riconosciute dalla Regione Puglia che possono chiarire qualsiasi dubbio sul territorio in cui viviamo. Ogni attività avrà un costo pari a 5 Euro per partecipante (inclusa degustazione). Ovviamente i più piccoli non pagano! Il pagamento è previsto a partire dai 12 anni!
I contatti a cui potersi rivolgere sono: cell. 3934240435; email: camminamentipuglia@gmail.com canali social (nome Facebook e Instagram: Camminamentipuglia)!
I Responsabili di CamminaMenti Puglia e.t.s
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');