Si pubblica qui di seguito una bella mail inviata in redazione (sarebbe stato un peccato semplicemente estrapolarne un articolo) dalla mamma di una piccola tennista dalle origini francavillesi:
«Buonasera Direttore,
Sono una francavillese “emigrata” a Torino per amore, sposata con un altro francavillese “emigrato” a Torino per motivi di studio.
A Torino otto anni fa è nata nostra figlia, Sofia, una simpatica bimba che ha dimostrato sin da piccola amore per lo sport e per tutto ciò che è movimento.
Questa sua caratteristica l’ha spinta ad innamorarsi del tennis sin da piccola e, così, anno dopo anno Sofia ha raggiunto i suoi primi traguardi.
Dopo aver vinto a soli 6 anni il Master Circuito Rita under 7, nel 2019 Sofia è stata convocata dalla Fit CR Piemonte per entrare a far parte della squadra di tennis destinata a rappresentare Torino nella Coppa delle Province 2019.
La squadra ha raggiunto un ottimo risultato a livello di Macro area Nord Ovest (prima classificata) ed un bel 6 piazzamento a livello nazionale.
Tutto questo per dire che un po’ di DNA francavillese è arrivato qui a Torino, è maturato sportivamente nei circoli tennis sabaudi per poi continuare a perfezionarsi, durante le vacanze estive, nel Circolo Tennis di Latiano, sotto l’occhio attento e vigile di un grande tecnico nazionale, che fa di nome Fernando Miglietta.
Tutto questo per ricordare a Sofia le sue origini francavillesi e per ringraziare i maestri del Circolo Tennis di Latiano nell’accoglienza dimostrata a Sofia sin dai primi allenamenti.
Tutto questo per ricordare ad ognuno di noi quanto vere fossero le parole di Friedrich
Schiller quando affermava che “l’uomo è interamente uomo soltanto quando gioca”.
In allegato una foto di Sofia (la bimba con i codini) premiata dalla Sindaca di Torino, assieme alla sua squadra, lo scorso 12 settembre, a dimostrazione che sport è anche sinonimo di cittadinanza e che essere cittadini significa applicare alla vita di comunità i valori di rispetto e lealtà verso l’altro che “scendono in campo” assieme all’atleta, piccolo o grande che sia, durante ogni partita.
La ringrazio per aver dedicato qualche minuto del suo tempo per leggere queste poche righe.
Distinti saluti,
Avvocato Patrizia Mauro».
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');