Sevizio straordinario nei giorni scorsi ad opera dei carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Brindisi proprio territorio del capoluogo: due denunce, tre segnalazioni alla Prefettura, dieci perquisizioni tra personali e domiciliari, 32 auto controllate, 57 persone identificate (sei di particolare interesse); verifiche anche a carico di 28 individui sottoposti ad arresti domiciliari e sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno.In particolare, un 19enne brindisino un 19enne è stato fermato in viale Aldo Moro in sella al suo scooter pur senza aver mai conseguito la patente. La violazione amministrativa per semplice guida senza patente (illecito depenalizzato) gli era già stata contestata il 3 maggio 2018 dalla polizia locale, cosicché è scattata la recidiva che configura un’autonoma fattispecie di reato.
Un 40enne originario di Brindisi, ma residente a Bologna, è stato invece sottoposto ad alcol test dopo essere stato fermato alla guida della sua Ford Fiesta. Il suo tasso alcolemico è risultato pari a 1,56 grammi per litro (il massimo consentito è pari a 0,5), La patente è stata di conseguenza ritirata e il veicolo sequestrato ai fini della successiva eventuale confisca.
Tre persone sono state infine segnalate alla Prefettura quali assuntrici di sostanze stupefacenti: i militari dell’Arma le hanno trovate in possesso complessivamente di 5 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish (sequestrati).