Sono i Giovani di Croce Rossa del Comitato di Francavilla Fontana – Oria i migliori della Puglia. La squadra, composta da cinque dei volontari più giovani, ha gareggiato nel 2° Meeting regionale classificandosi al primo posto. L’evento si è svolto domenica scorsa a Molfetta e ha riunito 11 Comitati provenienti da tutta la regione, i quali si sono sfidati in prove riguardanti le competenze richieste ad ogni giovane volontario di Croce Rossa: la capacità di lavorare nel gruppo, la conoscenza delle principali malattie legate al mondo giovanile (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, alcolismo) e l’abilità nel sensibilizzare i propri coetanei a riguardo, la conoscenza del Movimento Internazionale di Croce Rossa, la sua storia e il Diritto Internazionale Umanitario, la capacità di sviluppare progetti di educazione alla pace, le competenze nell’intervento in situazioni emergenziali. Al termine della competizione, i giudici, anch’essi giovani volontari con un lungo iter di formazione ed esperienza alle spalle, hanno comunicato la classifica finale, ottenuta sommando i punteggi delle prove con quelli attribuiti ai vari comitati durante l’anno sulla base delle attività svolte negli ultimi 12 mesi nelle varie realtà territoriali.
Una vera festa per accogliere la notizia della vittoria, che ha fatto guadagnare al Comitato di Francavilla Fontana-Oria un ricco premio in cancelleria e la possibilità di organizzare il meeting il prossimo anno.
Il 3° meeting regionale dei Giovani di Croce Rossa sarà ospitato, dunque, il prossimo anno proprio qui nella nostra città, che riunirà per un giorno intero tutti i più giovani e brillanti volontari che hanno scelto di dedicare a quell’emblema il loro servizio nella comunità.