Non può sottacersi che la forza politica oggi rappresentata da Libera Francavilla ha sempre aspramente criticato e ostacolato la scelta dell’allora amministrazione Bruno di esternalizzare la gestione dell’asilo nido comunale.
In questa situazione è bene che emerga la lungimiranza di chi negli anni passati si è battuto, nonostante il parere contrario di tanti, affinché non fosse affidato all’esterno un servizio fondamentale come quello della gestione dell’asilo nido.
Sin da allora, infatti, la forza politica oggi rappresentata da Libera Francavilla aveva sottolineato non solo la inutilità di una esternalizzazione, ma anche i rischi cui si esponevano i lavoratori ed il servizio stesso.
Ogni rimostranza si rivelò inutile. Naturalmente, dopo l’estenalizzazione, sono venute meno tutte le condizioni ed i presupposti affinché l’attuale amministrazione possa internalizzare il servizio, anche considerando la mancata attuazione della legge sulla buona scuola, che prevedeva il sistema integrato 0 – 6 anni, cioè un sistema di formazione che parte sin dalla nascita.
Si spera che, in attuazione dei principi e degli obiettivi previsti dalla Legge, si dia concreta attuazione all’idea di asilo nido come servizio collettivo e di crescita formativa, abbandonando la vecchia concezione di servizio individuale e con funzione sociale.
Libera Francavilla, ad ogni modo, è certa del fatto che l’Amministrazione Denuzzo, dopo aver ereditato i frutti dell’ennesimo fallimento della precedente amministrazione, porrà rimedio alla situazione, dando il giusto e doveroso sostegno e le opportune tutele ai tanti lavoratori coinvolti.
Libera Francavilla