Asilo nido comunale, Prc: «Si persevera nel concederlo ai privati. Come prima, più di prima…»


Si riceve e pubblica:Ieri è stata pubblicata la delibera di giunta che prevede l’indizione di una procedura ad evidenza pubblica per la concessione a terzi dell’unico asilo nido comunale della nostra città.

Mario Paiano, segretario Rifondazione comunista Francavilla Fontana

La giunta Denuzzo sposa appieno la linea della precedente amministrazione. Appare un ricordo lontano la mobilitazione della CGIL contro l’esternalizzazione del servizio, supportata da Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana, ai cui banchetti accorsero moltissimi cittadini ed esponenti politici locali (alcuni dei quali oggi in maggioranza), che sottoscrissero la petizione per il mantenimento del servizio pubblico.

Ma ciò che oggi emerge con evidenza è la chiara volontà politica di mantenere lo status quo. Tanto più se consideriamo che l’attuale concessionaria (la coop. “I cuccioli dell’aquilone”) ha già comunicato la propria impossibilità a proseguire il servizio, determinando così la situazione ideale per rendere di nuovo pubblico il servizio, senza il timore di eventuali ricorsi contro l’Ente.

In definitiva, non resta che prendere atto di come un servizio fondamentale come l’asilo nido sia oggi affidato esclusivamente a privati (di cui solo due convenzionati) e i suoi costi esorbitanti costituiscano un enorme barriera all’accesso per molte famiglie, nonostante il calmieraggio dovuto ai buoni di conciliazione della Regione Puglia.

Un servizio che andrebbe potenziato e garantito a tutti necessiterebbe di uno sforzo economico importante da parte dell’amministrazione comunale. Ma nulla si scorge all’orizzonte.

Rifondazione Comunista, circolo Che Guevara Francavilla Fontana

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com